Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Spaghetti freschi al caffè in polvere con noci e robiola. Ecco una bella ricetta dall’isola di Arturo

Ed ecco una nuova ricetta che ci arriva dal nostro amico procidano Gian Luca Costagliola, che abbina la sua passione per il caffè alla passione per la buona cucina.

Spaghetti freschi al caffè in polvere con noci e robiola è facile e veloce da preparare. Riceviamo quindi e pubblichiamo tel quel quanto ricevuto.

“Sapori e colori dall’isola di Arturo.

“Fotoracconti & Storicette”, alchimie della nostra tradizione e non solo.

Ho deciso di smettere con il caffè a fine pasto.

Avete capito male, ho deciso di smettere di consumarlo solo a fine pasto e quindi da oggi, sempre più spesso, lo consumerò anche nel pasto…

E vi chiederete come?  È facile, pasta al caffè condita con robiola e noci.

Da “caffè dipendente” ho sempre saputo che esistono diverse possibilità di utilizzare il caffè anche per le ricette salate. Che si tratti di un condimento per un risotto, oppure usato come panatura differente per un piatto di pesce o per realizzare una crema con cui accompagnare un arrosto… il caffè è buono assai anche così.

A dirla tutta oggi è il primo lunedì dopo le feste e avrei dovuto ricominciare mangiare bene.

Mi ero ripromesso di ridurre anche il consumo di caffè, ma mi sa che ho fallito il primo obiettivo del 2021 e che dovrò farmi anche perdonare da “quella” che abita insieme a me e dice di essere mia moglie.

prodotti sito aprAllora accendo una candela e preparo il dopocena. Una buona scusa e un bicchierino di grappa credo che andranno bene come ammazza caffè.

Indeciso tra gli spaghetti e la pasta corta faccio scegliere a Lei:

– Marisa, che pasta fresca preparasti per quella ricetta con il caffè che facemmo tempo fa?

– Gli spaghetti, ma vedi che sei a dieta…stasera abbiamo la pasta proteica olio e limone.

– Si si lo so, era solo per parlare…cià.

Evvabè sarà la prima vera cazziata del 2021.

Io gli spaghetti al caffè con noci e robiola, li faccio così.

– 220 g di robiola, 20/25 noci, q.b. di parmigiano, q.b. di sale, q.b. di olio, q.b. di pepe, una tazzina di caffè ristretto assai.

In una padella antiaderente, fate sciogliere la robiola e in seguito aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente lasciandone una parte per la decorazione finale, poi spegnete.

Cuocere la pasta molto al dente e prima di scolarla prelevare un paio di mestoli di acqua di cottura con cui andrete ad allungare leggermente il condimento. Scolare la pasta e fatela mantecare nel formaggio.

Se occorre aggiungere un po’ di acqua e continuare a girare. Prima di impiattare unire anche un po’ di parmigiano e, se vi piace, del pepe nero macinato fresco, un filo di olio a crudo e qualche goccia di caffè molto ristretto.

Mi raccomando servirle ben calde e non dimenticare le candele…

La prossima volta vi parlerò anche della preparazione della pasta fresca al caffè, se  sarò ancora. Quella si fa con la polvere di caffè. La fotografia e la cucina sono arti che richiedono amore e dedizione, raccontano storie, luoghi e sensazioni.

Con un tocco di glamour cerchiamo di dare vita a “fotoracconti e storicette” ricche di posti, storie, colori e sapori. Ma soprattutto di alchimie per rallegrare ed unire le famiglie, gli amici e soprattutto gli amanti.

gian luca© ”

Vi è piaciuta questa ricetta? Ne volete un’altra? Date un occhio a questo della torta all’acqua di caffè. La trovate se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2017/05/15/ricetta-della-torta-allacqua-al-caffe.html .

E se per il vostro caffè a casa volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00 .

A questo indirizzo poi trovate la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.c om/italmokacaffenapoli28/.

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG