Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Il Kopi Luwak, il caffè dello zibetto

E’ il secondo caffè più costoso al mondo pare, e si ottiene grazie all’aiuto di questo simil furetto.

Il Kopi Luwak è forse più conosciuto come il caffè defecato, e non è nemmeno il solo che si ottiene con questo sistema. Ai piccoli zibetti vengono date in pasto le bacche del chicco marrone, che espulse poi attraverso l’intestino del simpatico animaletto, vengono aperte per ricavarne i saporiti chicchi del famoso caffè.

Lo si produce soprattutto nelle isole di Giava, Bali, Sumatra. Da quelle parti la parola Kopi sta per caffè, mentre Luwak sta per zibetto. Ed ecco la genesi del nome.

costosoLo zibetto ovviamente non fa la pappa solo con le bacche di caffè che gli vengono servite, ma è ghiotto anche di insetti, piccoli rettili, uova in generale o altri piccoli mammiferi.

Menù variegato quindi. Ma le bacche del caffè non riesce a frantumarle però e i suoi succhi gastrici, che erodono solo la parte esterna della pallina colorata, eliminano tutta l’amarezza esistente.

Il chicco così acquista un leggero gusto di cioccolato e caramello. Almeno così dicono gli esperti. Un chilo di questo speciale caffè può costare anche intorno agli 800 dollari, e facendo dei rapidi calcoli sapete quanto arriva a costare una tazzina? Circa 55 dollari!

Già abbiamo scritto dei caffè più costosi al mondo. La classifica, redatta nel 2020 includeva ovviamente il Kopi Luwak. Se volete sapere quali sono fate click su questo link: http://www.italmoka.com/2020/06/17/quali-caffe-piu-costosi-del-mondo-primi-dieci.html .

E per dirla tutta, nei primi cinque più costosi, ben 4 sono ottenuti dalla masticazione animale (e quindi estratti dai loro escrementi). Quali sono? Potete leggere anche questo in un altro articolo che abbiamo già scritto. Lo trovate al link: http://www.italmoka.com/2020/06/15/caffe-piu-costosi-al-mondo.html .

Ora però se volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, che nulla ha a che fare con la masticazione animale, ma è semplicemente coltivato nei migliori paesi produttori, allora scegliete le nostre miscele. Il nostro caffè lo potete trovare in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”. Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .

Questa la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO