Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Curiosità sul caffè. Lo sapevate che..

Tante le cose che non potreste mai immaginare e che sono legate al caffè.

Le curiosità sul caffè attirano l’attenzione di tutti. D’altronde, il chicco macinato è la bevanda più bevuta al mondo. Lo sapevate ad esempio che il Principe Carlo d’Inghilterra è uno trai più grandi sostenitori dei clisteri al caffè? Oppure sapevate che la varietà più costosa del caffè ha un prezzo superiore ai 1.100 dollari al chilo?

Di curiosità sul caffè ora ne scriviamo un piccolo elenco, poi in un altro articolo ne scriveremo altre. Allora, cominciamo con una di carattere storico. Le barrette energetiche non sono un prodotto moderno. Nel primo millennio una popolazione nomade etiope ne realizzava alcune composte da grasso animale e da chicchi macinati di caffè. Incredibile, vero?

Intorno all’anno 1000 poi alcuni commercianti arabi portarono con loro dall’Africa dei chicchi di caffè per produrre una bevanda che aveva il nome di qahwa. Tradotto indovinate un po’ che significa? Che impedisce di addormentarsi. Questa la sua traduzione.

 E quando iniziò a promuoversi l’uso del caffè anche come liquido per clisteri? Intorno al 1930 grazie al medico tedesco Max Gerson. Per disintossicare fegato, dare una mano al metabolismo e come aiuto terapeutico in alcuni tumori.

 Ed è grazie al Principe Carlo d’Inghilterra, grande promotore di clisteri di caffè che adesso Amazon vende dei kit fai da te a questo dedicati.

Ma, c’è sempre un ma. Infatti, il National Cancer Institute a stella e strisce, non è d’accordo con quest’uso terapeutico e addirittura affermano che detto uso potrebbe portare a gravi malattie come anche alla morte.

 Ma passiamo a curiosità sul caffè un po’ più ludiche. Lo sapete ad esempio quanto spendono gli americani per i loro tazzoni di caffè? Oltre 40 miliardi di dollari all’anno!

curiosità sul caffè - caffè-americano

Provate invece ora ad indovinare quante tazzine di caffè si bevono al mondo in un solo giorno. Avete pensato ad un numero? Beh ve lo diciamo noi quello esatto. Ben 1.600.000.000.

 Altro numero sconvolgente è quello relativo alla quantità d’acqua necessaria durante la produzione ed il trattamento dei chicchi. Quelli che serviranno poi per la quantità utile per una tazzina di caffè al consumatore. Ebbene, ne occorrono circa 140 di litri di acqua.

E potremo continuare ancora a citare altre curiosità sul caffè, ma le rimandiamo ad un prossimo appuntamento qui sul nostro sito.

Nel mentre, per caso vorreste assaggiare una delle nostre miscele? Attraverso le confezioni da 250 grammi oppure con l’uso delle cialde? Allora cliccate sul link di seguito riportato e atterrerete all’interno del nostro negozio su Ebay: http://stores.ebay.it/Italmoka. Vi porteremo tutto direttamente a casa vostra o in ufficio.

 

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0812397837
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO