Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Come conservare in casa la scorta di caffè fatta in tempi di coronavirus

In un periodo di emergenza sanitaria mondiale, come quello che purtroppo stiamo vivendo, in molti – soprattutto gli italiani in quanto gran bevitori di caffè (in media 6 kg a persona all’anno) – avranno fatto un po’ di scorte di confezioni di chicchi tostati e macinati.  E quindi si pone un problema.

Come conservare in casa la scorta di caffè. Stare in casa per evitare il diffondersi del contagio è un sacrificio che tutti stiamo facendo con abnegazione e responsabilità. In questo momento più che in altri, ogni tanto, una buona tazza di caffè fatto con la moka ci aiuta certamente a sostenerci.

P1020250Fatta dunque la scorta, bisogna saper preservare le dispense di caffè.

Va detto che il caffè in chicchi resiste molto meglio al deterioramento da conservazione, ma è certo che la maggioranza preferisce il più pratico caffè in polvere pur se la miscela macinata perde un po’ dell’aroma.

Il caffè è sempre confezionato in sottovuoto e in confezioni scure per evitare che gli aromi si disperdano e per proteggere la miscela anche dalla luce.

Il caffè infatti viene in qualche modo danneggiato da aria, umidità, calore e luce.

Quindi ne deriva che per conservarlo si deve tenere al riparo da questi quattro elementi.

Ecco i suggerimenti principali:

  • Non conservarlo in contenitori trasparenti, perché la luce ne altera la qualità.
  • Utilizzare contenitori ermetici per limitare la dispersione dell’aroma ed evitare che la miscela incameri altri odori.
  • Il contenitore deve essere di piccole o medie dimensioni, mai troppo grande per evitare che ci sia troppa aria all’interno
  • Il caffè non va mai messo in frigorifero, per evitare l’umidità e gli sbalzi termici.
  • Dato che il caffè mantiene le sue qualità organolettiche a una temperatura tra i 15 e i 25 gradi e un’umidità vicina al 50%, è sufficiente riporlo in una credenza, lontano da fonti di calore.

 Il caffè ha una data di scadenza: quella sulle confezioni si riferisce solo alla conservazione delle proprietà organolettiche. Infatti, il caffè è un prodotto secco, per cui non diventa mai imbevibile o dannoso: semplicemente, dopo 24 mesi dall’imbustamento, in genere, non conserva gusto e aroma originari. Una colta aperta la confezione, invece, anche se conservato ermeticamente, sarebbe preferibile consumare il macinato nel giro di qualche settimana.

Visto che in tanti, non lavorando siamo a casa, vi segnaliamo qualche idea per impegnarvi un po’ con il fai da te. Che ne dite di riciclare la vecchia moka? A questo link trovate qualche suggerimento: http://www.italmoka.com/2020/03/05/qualche-idea-per-riciclare-la-vecchia-moka.html .

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG