Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Modi diversi di bere il caffè nel mondo – parte prima

E si, mica ovunque vige la legge dell’espresso all’italiana.  In giro per il globo c’è tanto e tanto di diverso. La bevanda più bevuta al mondo la si prepara nelle maniere più disparate.

Modi diversi di bere il caffè è uno spunto che abbiamo preso dal sito www.caffesospeso.it e che riportiamo a modo nostro, ma citando per correttezza la fonte della nostra ispirazione.

Ve li riporteremo in alcuni articoli perché essendo ben 11 le indicazioni che porta il sito, preferiamo dividerli in qualche trance l’intera lista. Dovremo scrivere un poema lungo quanto almeno i Promessi Sposi e invece, crediamo che le lunghe letture web non siano molto piacevoli per l’internauta.

Vediamo allora quali sono i primi due che ci hanno subito colpito.

Si comincia con il caffè turco. Sappiate che è considerato un rito coniugale dal quale la consorte non può esimersi. Potrebbe essere motivo di divorzio il non saperlo preparare. Si usa un bricco chiamato cevze o ibrik, che generalmente è di rame oppure ottone. Non si filtra il caffè, lo si fa bollire a lungo. Deve fare però sempre la schiuma. Solo quando c’è la schiuma si serve in tazze basse e si aspetta aberlo per far depositare la polvere di caffè sul fondo della tazza.

Poi c’è il caffè greco. Che ha storia un po’ particolare per la sua comparsa in terra ellenica, ma siccome a noi interessa il gusto, tralasceremo questi dettagli storici. Vi diamo subito gli ingredienti della pozione magica d’ellesponto. Due sono i cucchiaini di caffè solubile che si usano, due le tazzine di acqua fredda, e dei cubetti di ghiaccio, con un cucchiaino di zucchero ed un di latte condensato. Miscelate tutto e bevete quanto più vi piace.

Al prossimo articolo qualche altra formula magica dei caffè in giro per il mondo.

Se ora volete passare ad una lettura un po’ più impegnativa date un occhio a questo link http://www.italmoka.com/2020/04/30/fondamentale-la-sanificazione-dei-luoghi-lavoro-anche-bar-ristoranti.html .

Se volete seguire la nostra pagina Facebook questa è al link  https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO