Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Mille capacità deve avere il barista perfetto

Cosa serve a un bar per offrire ai clienti un caffè indimenticabile? Non è assolutamente facile. Serve partire da chi sta dietro al bancone e davanti alla macchina dell’espresso e poi da..

Mille capacità deve avere il barista perfetto. Elenchiamole. La “Mano del barista” è una delle famose cinque “M” per fare un buon espresso: Miscela, Macchina, Macinadosatore, Manutenzione e, appunto, Mano del barista.

Un buon professionista del bancone sceglie e conosce alla perfezione la macchina da caffè che utilizza e soprattutto predilige le migliori miscele tostate, che cura, conserva e macina al momento giusto e nelle dosi necessarie, a seconda dell’umidità dell’aria.

Il miglior modo di bere il caffè è con la tazzina di porcellana o con il bicchierino in vetro?

Il miglior modo di bere il caffè è con la tazzina di porcellana o con il bicchierino in vetro?

Ma oltre alla competenza tecnica, il barista deve essere socievole, simpatico, sorridente, sempre pronto alla chiacchiera. Stando a contatto diretto con i clienti che attendono di assaporare il loro buon caffè al bancone, un bravo barista deve essere sempre rispettoso, gentile e cortese. Deve offrire un servizio impeccabile e veloce mettendo a proprio agio il cliente Ma queste doti da sole non bastano.

Deve essere capace di lavorare in squadra ma anche da solo, organizzare il proprio lavoro in relazione con gli altri colleghi al bancone, motivo per cui la comunicazione tra loro è fondamentale.

Stando al bancone e relazionandosi con i clienti, il barista rappresenta a tutti gli effetti l’immagine dell’esercizio commerciale.

Deve perciò mostrare tutta l’arte del sorriso, socievolezza. Professionalità, esperienza e conoscenza dei prodotti e delle tecniche sono anche elementi imprescindibili. E infatti il perfetto barista studia e analizza il caffè.

La prima scelta da fare è la miscela del caffè da utilizzare e per questo deve conoscerne gli aromi, la giusta miscela in grani e il loro grado di tostatura. Accerta che la qualità sia costante e che la macinatura rispetti la richiesta. Decide tempi e dosi in base al clima.

Servire un caffè apprezzato dai clienti è di vitale importanza per qualsiasi bar, dal più chic a quello più popolare: tazzina dopo tazzina, tutti devono fidelizzare i propri clienti.

Ora se volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele. Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”. Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00

A questo indirizzo poi trovate la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG