Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Frasi napoletane sul caffè come O’ ‘ccafè sape e scarrafone.

Un paio di anni fa sul quotidiano Roma, Michele Sergio del Gambrinus, storico bar napoletano, scrisse un articolo citando dieci modi di dire che Napoli e il suo dialetto, dedicano al chicco marrone.

Frasi napoletane sul caffè celebri oramai ovunque e che vengono sempre abbinate alle diverse situazioni legate alla bevanda più bevuta al mondo. Leggete un po’ se le conoscete anche voi. Delle dieci scritte, vi li riportiamo le cinque che a noi piacciono di più.

 A manto ‘e monaco, tradotto è come il mantello di un monaco. Sta ad indicare il colore che deve avere un buon caffè e cioè come quello del manto di un prete cappuccino. Il maestro Eduardo De Filippo ne ha fatto uso in alcune sue opere.

O ‘ccafè a ‘dda scennere a coda ‘e zoccola. Che significa che deve scendere dalla macchina del caffè espresso come la coda di un topo. Bello

O’ ‘ccafè sape e scarrafone, il caffè ha il sapore dello scarafaggio questo significa. La frase è citata da Eduardo De Filippo in “Natale a casa Cupiello” per aggettivare il caffè preparato dalla moglie. Diciamo pure che non è proprio un bel complimento.

Questo caffè è ‘na ciofeca, intendibile come significato perché molto vicino all’italiano “questo caffè è una schifezza”. Pare che “ciofeca” come parola fosse stata coniata da un altro grande maestro napoletano, il mitico Totò e sta proprio ad indicare qualcosa che proprio non è riuscita bene.

 Comm’ cazz’ coce, ve lo dobbiamo tradurre o si capisce? Quanto ca… scotta questo caffè! E’ forse una delle frasi più conosciute sul caffè. A Napoli l’espresso al bar deve essere servito in una tazzina altrettanto calda quanto il caffè, per non alterarne aroma e  gusto se fosse invece fredda.

Se vi ha fatto piacere leggere Frasi napoletane sul caffè, allora potrebbe essere interessante per voi leggere anche quando è l’orario migliore per bere il caffè. L’articolo lo trovate al link : http://www.italmoka.com/2017/03/16/qual-lorario-giusto-bere-un-buon-caffe.html . prodotti sito apr

E infine, per il vostro caffè a casa volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO