Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Ricetta delle costolette al caffè

Riceviamo e pubblichiamo tel quel la ricetta delle costolette al caffè che il nostro amico Gian Luca Costagliola ci manda dall’isola di Procida.

La ricetta delle costolette al caffè. Lui, queste ricette le pubblica su una sua pagina social che potete trovare a questo link e scoprire la sua passione sia per il cibo e sia per la fotografia : https://www.facebook.com/Foodandglamour .

“ Del caffè come ingrediente in cucina vi avevamo già parlato. Il caffè per me è una vera ossessione e oltre che come bevanda chiudi pasto, lo considero anche una spezia preziosa da impiegare con sapienza e parsimonia per non dominare i sapori. Prima della pasta al caffè, argomento di un vecchio fotoracconto che vi invitiamo a scovare nella galleria, ho provato la carne al caffè. Un abbinamento che potrebbe sembrare bizzarro agli occhi dei tradizionalisti. Ma, credetemi, non lo è.

Anzi impiegare il caffè per realizzare un ottimo secondo di carne non è una prerogativa esclusiva degli Chef stellati, basta qualche consiglio e una buona ricetta per sperimentare questo abbinamento di sicuro successo a casa propria.

– Gianni che …. stai facendo con quelle costolette e il caffè dell’amico tuo?!
– Per te ho comprato l’insalata e quella cosa che chiami “tofu”, lo preferisci grigliato?
– Non rompere. Non lo chiamo io tofu, si chiama così. Ed è buonissimo.
– Contenta tu! Per me è plastica.
– Cmq fammelo grigliato alle erbette e aromi e mi raccomando niente aglio e poca cipolla.
– Quindi non hai intenzione di baciarmi?
– No!

Per il coso bianco plastica di lei servono:

caffè3 cucchiaini di semi di cumino, 3 cucchiaini di un mix di erbe aromatiche e aromi (salvia, timo, rosmarino, origano, basilico), 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 2 fili di erba cipollina, q.b. di prezzemolo preferibilmente fresco e 1-1/2 cucchiaio di salsa di soia (a ridotto contenuto di sale).

Per le mie costolette invece useremo il caffè sia per la marinatura che come salsa.

Per insaporire delle costine di maiale, preparate una gustosa marinatura con il caffè in polvere (o in sostituzione, quello solubile). Io uso la miscela Italmoka srl che è tostato a legna, e solo tre tipi di legna tagliata ad ascia, e prodotto artigianalmente secondo la tradizione napoletana.

Quindi, mischiatene qualche cucchiaio con sale, aglio essiccato, coriandolo e pepe nero e usate questa miscela per insaporire accuratamente delle costine. Fatele marinare così per 30 minuti prima di grigliarle e magari glassarle con la salsa.

Per preparare la glassa al caffè usate il fondo di cottura di una costoletta e aggiungete 5 gr di amido di mais sciolto in un po’ di acqua.

Quando il fondo sarà cremoso, toglietelo dal fuoco, unite una noce di burro, un caffè molto ristretto e mescolate bene.
– Gianni, lo sai che le tue costolette hanno veramente un buon profumo. Ma le hai fatte come quelle di quel ristorantino a S. Crispino?
– Si, e tu lo sai che il tuo tofu fa veramente schifo!?
– Tanto non ti bacio
– Ma io ti ho preso dall’amico tuo quei sandali che ti piacevano?
– Non mi interessa…dove sono? Me li fai vedere?
– No!
Ma questa è un’altra storia che non posso raccontare. Posso solo dirvi che i litigi sono come i caffè di primo mattino…essenziali!
La fotografia e la cucina sono arti che richiedono amore e dedizione, raccontano storie, luoghi e sensazioni.

Con un tocco di glamour cerchiamo di dare vita a “fotoracconti e storicette” ricche di posti, storie, colori e sapori. Ma soprattutto di alchimie per rallegrare ed unire le famiglie, gli amici e soprattutto gli amanti.
gian luca©”

Se vi ha fatto piacere leggere Ricetta delle costolette al caffè, allora se siete curiosi potreste anche leggere sul sorpasso del consumo delle cialde sulla moka. Fate click su questo link e saprete tutto: http://www.italmoka.com/2021/04/02/le-cialde-superano-la-moka-per-consumo-di-caffe-a-casa.html .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG