Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Come è la miscela di caffè che più piace ai napoletani

Una miscela la si produce in maniera diversa soprattutto tenendo presente il mercato di riferimento finale. E qui, all’ombra del Vesuvio, i torrefattori fanno un caffè particolare assai.

Come è la miscela di caffè che più piace ai napoletani è facile a dirsi. E’ particolare. Quasi tutti i torrefattori per il caffè ai napoletani preparano miscele che hanno circa il 70% di arabica e poco meno o poco più del 30% di robusta. Ovviamente poi dipende tutto dalla qualità del chicco che compone la miscela e, secondo noi, anche dal metodo di tostatura. Noi, dal 1928, produciamo caffè tostandolo a legna tagliata ad ascia, e con solo tre tipi di legna speciale. Secondo noi, così il caffè tiene tutto un altro sapore.

Compriamo poi solo chicchi di alta qualità, sia di robusta che di arabica. La robusta che usiamo per le nostre miscele, tutte, è ugandese o indiana. Le migliori al mondo, secondo noi. Sono chicchi cosiddetti “lavati”, il che significa che sono particolarmente privi di impurità, tipo una piccola pellicola che ricopre il chicco più o meno tostato. Sono chicchi lavati letteralmente con l’acqua e poi asciugati al sole dai coltivatori.

L’arabica che usiamo è anche questa formata da chicchi lavati, almeno per tre paesi dei quattro dai quali acquistiamo. Il Centro America la zona dalla quale vengono le nostre arabiche. Colombia, Guatemala e Costarica i paesi produttori. L’unico chicco non “lavato” ma naturale di arabica che acquistiamo è il famosissimo Santos, chicco carioca brasiliano.

La miscela di caffè che più piace poi a napoletani, è poi una miscela formata da chicchi con una tostatura leggermente accentuata.

Nel nord Italia, invece, prediligono un sapore diverso di caffè, dato da miscele mediamente tostate. Altra diversità ancora è il caffè americano. Miscele leggermente tostate la loro caratteristica, dal sapore acre che però viene corretto dal grande uso d’acqua che si fa per produrlo. Sono quasi delle tisane per noi, molto diverse dai nostri espressi.

prodotti sitoSe vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Come è la miscela di caffè che più piace ai napoletani, per cambiare argomento potreste leggere la ricetta della torta al caffè e gocce di cioccolato bianco. Fate click su questo link e saprete come prepararla http://www.italmoka.com/2021/09/21/ecco-la-ricetta-della-torta-al-caffe-e-gocce-di-cioccolato-bianco.html.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO