Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Il riscaldamento globale compromette le coltivazioni di caffè. Ma la riscoperta di un particolare chicco ne salverebbe la produzione.

Al mondo esistono oltre 120 qualità di caffè, ma il 99% del consumo mondiale è dato da sole due qualità: arabica e robusta. Ma si avvertono anche con il caffè i  primi problemi delle alte temperature.

Il riscaldamento globale compromette le coltivazioni di caffè. Questo è un dato di fatto. Così come in tante altre coltivazioni anche per il chicco si manifestano tanti problemi. E coltivatori e industrie del settore ne stanno già risentendo.

Ma secondo anche uno studio pubblicato sulla rivista Nature https://www.nature.com/ la riscoperta di una varietà coltivata già centianaia di anni fa, potrebbe sicuramente risolvere il problema. Come? Perché?Beh è semplicissimo.

Perché sopporta senza particolari problemi anche elevate temperature durante la sua crescita. La coltivazione di questa rinata pianta a diverse altitudine ha dato già ottimi risultati.

La specie riscoperta ha ovviamente un nome. Si chiama Stenophylla.

Cresce attualmente nell’Africa occidentale e come potrete già capire dal suo paese d’origine sopporta temperature più elevate rispetto, per esempio, all’arabica che è la varietà di chicco più consumata e prodotta al mondo. E pare abbia anche un sapore migliore dell’arabica dicono gli esperti.

Quindi in quelle zone del mondo dove già è diventata problematica la produzione del caffè a causa del riscaldamento globale, la soluzione sarebbe appare palese. Sostituire le coltivazioni esistenti con la Stenophylla.

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Il riscaldamento globale compromette le coltivazioni di caffè, potreste leggere quest’altro articolo su quale, secondo noi, è il miglior metodo di tostatura del caffè.

Fate click su http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html  e saprete tutto.

prodotti sitoE infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928

I chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO