Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

La differenza tra caffè industriale e caffè artigianale

E’ la bevanda più bevuta al mondo, ma in quanti dei suoi bevitori sanno distinguere con quale metodo è stato tostato il chicco del caffettuccio che stanno bevendo?

La differenza tra caffè industriale e caffè artigianale si concretizza in alcuni momenti fondamentali.

In entrambi i casi possono essere uguali alcuni momenti come la macinatura, la composizione delle miscele ed il confezionamento. Ma per esempio già la scelta delle materie prima potrebbe essere diversa.

Chi produce in maniera industriale produce generalmente per grandi qualità, e si sa, in grandi quantità è difficile rispettare sempre anche gli standard di qualità.

Per contro, chi produce in maniera artigianale, innanzitutto non è generalmente una grande torrefazione, quindi con tanto personale, e quindi in secondo luogo non può produrre grandi quantità a causa del più lungo processo di lavorazione del chicco.

DSC_8618Può permettersi per questo di mantenere fede sempre a degli standard qualitativi elevati. Hanno la possibilità di scegliere non solo tra arabica e robusta, ma il paese di provenienza come anche la zona di produzione esempio o il metodo di essiccazione.

Chi produce per grandi quantità invece, oltre ad attenzionare il tipo di chicco, arabica o robusta, mischia spesso paesi e luoghi di produzione in maniera casuale mantenendo inalterata nella miscela prodotta solo la percentuale dei due diversi caffè.

Differenza di cottura del chicco poi è fondamentale. Nella lavorazione industriale, è difficile che nel cilindro dove vengono tostati i chicchi, si riescano a cuocere in maniera omogenea sia fuori che dentro. Dentro restano in alcuni casi crudi. E intenderete subito che anche se è il miglio chicco del mondo, non potrà mai avere un sapore eccelso.

Nella produzione artigianale invece, quella a legna, la cottura è uniforme.

Uguale sia dentro che fuori. Ed è anche più facilmente controllabile prelevando dei campioni dalla cottura.

Altro punto di diversità fondamentale poi per il prodotto, è il metodo di raffreddamento del chicco. Nella produzione industriale, all’uscito dal forno, i chicchi vengono raffreddati con getti d’aria fredda e acqua. C’è poco da fare il chicco si inumidisce e non conserva le sue peculiarità.

Nella produzione artigianale di contro, va in una grande vasca che gira e lo mescola con delle spazzole rinfrescandola su di un fondo forato dal quale passa aria e disperde calore. Il chicco rimane così integro in tutta la sua qualità.

Alla fine della spiegazione aggiungiamo una nostra considerazione. Gli stessi chicchi tostati industrialmente e artigianalmente, con la tostatura a legna, avrebbero un sapore nettamente migliore.

Chi prova un caffè tostato a legna, secondo noi, non lo lascia più.

Amiamo dire sempre “tiene tutto un altro sapore, pare cioccolata”.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su La differenza tra caffè industriale e caffè artigianale.

Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere i segreti per fare un gran caffè con la macchina delle cialde.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2017/05/22/caffe-con-la-macchina-a-cialde.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG