Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Storia del caffè

Storia del caffè

Diverse sono le leggende legate alla nascita del caffè. La più radicata è anche quella più romantica, legata ad un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticarne le foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa prima. Vedendo questo il pastore ne capì la ragione e abbrustolì i semi della pianta come quelli mangiati dal suo gregge, poi li macinò e ne fece un’infusione, ottenendo il caffè.

Ce n’è una di leggenda infine che scomoda addirittura il profeta Maometto che sentendosi male, ebbe un giorno la visione dell’Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera, il caffè per l’appunto (come la Sacra Pietra della Mecca), creata da Allah, che gli permise poi di riprendersi e tornare in forze.

P1013228Verso la metà del XVI secolo iniziò ad essere tra i prodotti offerti nei primi locali pubblici (quelli che oggi chiameremo bar) nella magica città di Costantinopoli. Sbarcò poi agli inizi del 1600 a Venezia, da dove si diffuse a seguire in tutta Europa.


Parte del clero la considerava però la bevanda degli infedeli. Ma Papa Clemente VIII, famoso per la riforma dei costumi ecclesiastici, la battezzò per renderla in grazia cristiana per poi sentenziare: “E’ così squisita che sarebbe un peccato lasciarla bere esclusivamente agli infedeli”.

Durante l’Ottocento la bevanda, entrando anche nelle ricette dei maestri pasticceri, trovò il suo definitivo riconoscimento come elisir di piacere quotidiano. E negli stessi anni a Napoli, oramai sua patria del mondo occidentale, fece la sua comparsa il Caffettiere ambulante, un omino che girovagava per la città in lungo e in largo con due recipienti da bevanda, uno pieno di caffè e l’altro di latte, e con un cesto con tazze e zucchero.
All’alba, ogni giorno, la sua voce irrompeva nel silenzio con la frase “’O latte te l’aggio fatto roce roce. ‘O caffettiere cammina Nicò». Che tradotto è: “Il latte te l’ho preparato ben zuccherato. Il caffettiere cammina, Nicola!”

La frase era la stessa tutti i giorni dell’anno, meno che per l’ultima parola.

Il nome proprio posto alla fine. Che cambiava seguendo il santo del calendario. Il caffettiere quindi ricordava ai suoi clienti e non, il santo del giorno evitando a tanti una dimenticanza o evitando una brutta figura con il parente o l’amico da festeggiare. All’ombra del Vesuvio ricevere gli auguri per il proprio onomastico era importante come lo è tuttora.

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo, potreste leggere quest’altro articolo su quale, secondo noi, è il miglior metodo di tostatura del caffè.

Fate click su http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html  e saprete tutto.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

Lascia un commento


CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG