Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

La storia del caffè a Napoli. Un rito, una tradizione

Per i napoletani il caffè è culto, tradizione, un rituale d’ogni giorno.

La storia del caffè a Napoli è relativamente giovane. E’ dal 1768 per esattezza che se ne diffuse l’uso. E questo grazie a Maria Carolina D’Asburgo, la regina moglie di Ferdinando IV di Borbone, il Re del Regno delle Due Sicilie.

In Europa, il caffè fu inizialmente apprezzato in Austria, a Vienna dove era protagonista dei raffinati i Kaffeehaus,  i bar viennesi. Arrivò in seguito nello stivale e grazie a Maria Carolina, se ne diffuse l’aroma specialmente nella città del Golfo.

Sino ad allora il caffè, anche se già conosciuto perché sbarcato nella città della laguna, Venezia, non ebbe molto successo. Anzi, perché nero, si pensava portasse male. Tanto che ne fu proibito anche l’uso dalla chiesa perchè ritenuto la “bevanda del diavolo”.

E nel 1771, in un ballo alla Reggia di  Caserta, nacquero probabilmente i primi baristi. Infatti, nell’occasione di quel ballo di corte, fu servito caffè da valletti con giubba rossa e cappellino bianco.

la storia del caffè a napoli

la storia del caffè a napoli

Da quegli anni in poi la storia del caffè a Napoli non si è fermata più. Grazie anche alla particolare tostatura, a legna, che dona al chicco un sapore ed un aroma unico. Forse grazie anche al clima che trova all’ombra del Vesuvio.

E così come allora, anche noi di Italmoka continuiamo a tostare a legna e far riposare i chicchi qualche giorno dopo la cottura. Questo riposo esalta gli oli essenziali e facilita una migliore estrazione degli aromi.

Oggi a Napoli come scritto nel sommarietto il caffè è un rito, una tradizione, un rituale d’ogni giorno. Non si rifiuta mai un caffè offerto. E’ una grande offesa per l’offerente. A Napoli, il caffè non è solo è bevanda. E’ molto di più.

Se ti è piaciuto questo articolo La storia del caffè a Napoli, potrebbe piacerti anche questo al link:

http://www.italmoka.com/2018/01/11/consumo-caffe-al-mondo.html

Seguici anche su Facebook al link : https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG