Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

La ricetta della panna cotta al caffè

Abbinare la bontà della panna e quella del chicco aromatico è una scommessa vinta in partenza.

La ricetta della panna cotta al caffè è semplice. Facile e veloce da preparare, prevede anche degli ingredienti di uso comune, tranne forse la colla di pesce. Ma chi è abituato a fare dolci in casa, dovrebbe già averla, o comunque per tutti è di facile approvvigionamento.

Noi vi scriveremo le quantità base per quattro tazze o coppette, poi se vi piacciono i gusti più intensi voi non dovrete che aumentare solo le dosi del caffè e proporzionalmente diminuire quelle del latte.

Questi gli ingredienti per la ricetta della panna cotta al caffè.

250 ml di panna, 100 ml di latte, 150 ml di caffè, 120 zucchero di canna (100 se bianco), 3 fogli di colla di pesce ( 6 grammi), cacao in polvere per decorare o scaglie di cioccolata.

Passiamo ora alla preparazione. Fate un gran caffè con la moka e mettetelo a raffreddare da parte. Fate ammorbidire quindi i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Raffreddato il caffè, in un pentolino su fuoco basso, a questo aggiungete la panna ed il latte assieme. Dopo una breve mescolata, aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare. Appena arriva a bollore, togliete tutto dal fuoco e dopo averli strizzati, aggiungeteci anche i fogli di colla di pesce. Mescolate per amalgamare tutto.

la ricetta della panna cotta

la ricetta della panna cotta

Ora è il momento di mettere tutto o nelle tazzine di vetro o ceramica, oppure negli stampini di alluminio dai quali poi dovrete toglierle capovolgendole. Nel primo caso, potrete sin da questo momento, adornarne la superficie.

Nel secondo caso, dovrete attendere di toglierle dallo stampo per inserire il tocco finale, con una spolverata di cacao oppure di scaglie di cioccolata. Riversato il composto nei quattro contenitori che avete deciso di usare, copriteli con la pellicola trasparente e metteteli nel frigo per circa 4 ore. Servite subito appena le togliete dal freddo e vedrete, sarà un successone.

Se vi è piaciuta questa la ricetta della panna cotta al caffè, allora potrebbe piacervi leggere anche quest’altro articolo sul segreto del perchè a Napoli il caffè è più buono. Cliccate su questo link del nostro blog: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html

E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

(in copertina Foto di Julia da Pixabay  )

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG