Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

E’ importante girare il caffè con il cucchiaino anche se non aggiungete lo zucchero

Volete sapere perché bisogna sempre mescolare il caffè anche se lo bevete senza lo zucchero?

E’ importante girare il caffè con il cucchiaino anche senza aggiungere lo zucchero perché lo renderete migliore. La cottura da bar, quella dell’espresso, della bevanda regina del chicco marrone infatti produce quei 25 ml di gocce di elisir in maniera diversa. Le prime che escono dal filtro sono più intense, più corpose e man mano che scendono nella tazzina diminuiscono di densità. Abbiamo così una bevanda quasi stratificata per  composizione. Se bevessimo, senza aggiungere zucchero, e senza girare con il cucchiaino notereste sicuramente la differenza. La prima parte, quella proprio sotto quel millimetro di adorata cremina, sarà molto liquida, poco corposa certamente e probabilmente anche amarostica. Bevendo ancora ancora, quindi gustando la parte centrale e poi la parte bassa del vostro caffettuccio comincerete a trovarlo più corposo e più denso, insomma tutto quello che esalta al meglio la qualità del vostro caffè.

E’ importante girare il caffè con il cucchiaino

E’ importante girare il caffè con il cucchiaino

Un caffè di qualità ha delle doti di nascita che, dopo la tostatura e la cottura hanno bisogno di essere esaltati. Tra queste doti c’è soprattutto l’omogeneità del gusto e del suo aroma come avrete capito. Che significa? Significa che lo dovete mescolare un po’ prima di berlo. Va fatto per rendergli merito per quei momenti di pausa e tranquillità che vi regala sorseggiandolo.

L’importanza di quello che vi abbiamo detto, la potrete riscontrare facendo caso ad una cosa che accade da un po’ di tempo. Nei bar comuni, per non parlare degli Specialty Coffee, il caffè lo servono solo con piattino e cucchiaino. Tralasciano spesso la bustina di zucchero o un suo dispenser. Questi sono ai lati dei banconi in appositi raccoglitori, divisi ovviamente tra zucchero bianco e di canna.

A proposito della diversità degli zuccheri, l’avete letto il nostro articolo sulle loro diverse caratteristiche? Beh se lo avete perso, fate click su questo link http://www.italmoka.com/2018/07/02/le-differenze-zucchero-canna-zucchero-bianco.html e imparerete anche questo .

Se volete seguire le notizie sulla nostra pagina social, la potete trovare su Facebook a questo link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO