Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Semifreddo al caffè ecco come si prepara

E quando il caldo dell’estate sta per passare e alle porte si affacciano le prime fresche giornate, allora forse è arrivato il momento di passare dai gelati ai semifreddi.

Semifreddo al caffè è la ricetta che vi proponiamo in quest’articolo. Non è detto che debba per forza esser gustato a fine pranzo o cena. Va benissimo anche come intermezzo pomeridiano da offrire agli amici che vi fanno visita un sabato o una domenica pomeriggio.

Passiamo ora a vedere quali sono gli ingredienti e poi a seguire la sua preparazione.

Ingredienti

250 grammi di zucchero bianco

150 grammi latte intero

1 tuorlo d’uovo

2 albumi d’uovo

500 grammi panna fresca

20 grammi di amido di mais

2 tazzine di caffè della moka

Preparazione

Sono sette e questo l’ordine di assemblaggio. Scaldate il latte a parte,  e in una ciotola mescolate per bene metà  dello zucchero, il tuorlo e l’amido di mais.

A questo trittico aggiungerete poi il latte poco alla volta. Mescolato a dovere lo rimettete sul fuoco sino a quando non sobolle. Arrivati a questo punto, spento il gas, aggiungete il caffè.

Riponete il composto in frigo, casomai con una pellicola sopra.  Prendete l’altra metà dello zucchero che unirete ad una tazzina di acqua e che riscalderete sin quando diventa sciropposo. Questo sciroppo lo mescolate con gli albumi montati a nuvola.

Tolta la crema dal frigo la unite a quest’ultimo composto aggiungendo per ultima la panna montata. Mettete nei bicchierini o stampi se li avete. In frigo per una notte intera almeno. Prima di servire, potete aggiungere polvere di caffè o delle scagliette di cioccolata per dargli un tono ufficiale da semifreddo.

Se vi è stata utile questa ricetta sul semifreddo al caffè, potrebbe piacervi sapere anche come si prepara un caffè shakerato. Lo abbiamo scritto in un altro articolo che raggiungete se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2017/07/18/ricetta-del-caffe-shakerato.html .

Se volete seguirci anche sui social la nostra pagina Facebook è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/.

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG