Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Ricetta del caffè shakerato. Ottimo d’estate

E’ una scelta fresca e gustosa in estate rispetto al caffè classico.

La ricetta del caffè shakerato è facile e veloce da eseguire. Anche in tutte le sue varianti. Partendo dalla classica si va a quella con panna e cioccolato da primo pomeriggio, oppure a quella con un po’ di liquore a vaniglia più indicata per la sera. E per gli amanti della tradizione da non dimenticate è la versione con la sambuca.

Vediamo quali sono gli ingredienti necessari  per la ricetta del caffè shakerato.

Pochi e semplici i prodotti che servono come già scritto sopra. Caffè ristretto, ghiaccio, zucchero liquido (o di canna), e ovviamente lui, lo strumento indispensabile per la sua preparazione, e cioè lo shaker. Se non lo avete, tranquilli, anche un buon minipiper fa il suo dovere.

Ecco il dettaglio degli ingredienti: 2 caffè espressi ristretti, 4 cubetti di ghiaccio, 2 cucchiaini di zucchero liquido (o zucchero di canna in grani)

Ed ecco ora la preparazione della ricetta del caffè.

Il segreto del caffè shakerato è tutto nell’ordine in cui sono inseriti gli ingredienti. Ecco la cronologia. Prendete lo shaker o il minipiper. All’interno di questi metteteci  i cubetti di ghiaccio, il mezzo cucchiaino di zucchero liquido (o di zucchero di canna in grani). Tenete conto che la dose di zucchero può essere moderata a piacimento, in più ma mai in meno però. Lo zucchero è necessario. Nel mentre potevate già preparare i due caffè ristretti.

La ricetta della pasta fresca al caffè

Serve ristretto perché l’aroma non si deve disperdere in una quantità troppo alta di acqua. E’ il ghiaccio che ne fornisce già la giusta dose. Fatto il caffè, questo va versato bollente immediatamente nello shaker o il minipiper. Mettere in funzione l’apparecchio e shakerare per una decina/ventina di secondi. Deve essere cremoso. E’ indicato servirlo in un bicchiere da martini, quelli alti per intenderci a coppa. Anche il bicchiere è importante che sia freddo.

Così il caffè mantiene la sua schiuma il maggior tempo possibile. Inoltre, con questo tipo di bicchiere, il vostro caffè shakerato non solo sarà buono ma anche chic ed elegante da presentare se avete ospiti.

Se volete un’altra ricetta a base di caffè ecco qui il link di una splendida torta: www.italmoka.com/2017/05/15/ricetta-della-torta-allacqua-al-caffe.html.

Infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

 

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG