Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Non è vero che il caffè non fa dormire

E’ una falsa verità alla quale credono tutti e che tutti ripetono. Ma non è così. Un nuovo studio lo prova.

Non è vero che il caffè non fa dormire e quindi può essere assunto anche prima di andare a letto. Insomma la caffeina influisce sulla qualità del sonno. E’ il risultato di una nuova ricerca fatta dalla Florida Atlantic University e della Harvard Medical School. Per arrivare a questa conclusione hanno tenuto sotto osservazione ben 785 individui. E lo hanno fatto per 5.164 giorni e altrettante notti. Durante questi momenti hanno poi monitorato l’assunzione di nicotina, alcool e ovviamente caffeina.

A seguire hanno fatto un confronto con il consumo di ciascuno dei questi prodotti e i relativi diari del sonno e dei sensori del polso per controllare durata e qualità del sonno e la velocità con la quale si sono poi destate dopo essersi allontanati.

Il verdetto dei dati registrati dei tre prodotti è stato che nicotina ed alcol hanno la capacità di interrompere il sonno. Ad esempio una sigaretta diminuisce la quantità del sonno di 42 minuti. Al contrario, invece, la caffeina sembra non abbia alcun effetto.

Madame Spadola  della Florida Atlantic University sulla validità dello studio condotto ha dichiarato: “Questo studio rappresenta uno dei più grandi confronti delle associazioni di consumo serale di alcol, caffeina e nicotina e che ha prodotto risultati relativi al sonno misurati in maniera oggettiva”.

ita

La nicotina, tra i tre prodotti, è stata individuata come quella più dannosa per qualità e quantità del sonno.

Ma attenzione comunque a qualsiasi sostanza assumete.

Quella dello studio descritto è una regola generale, ma non individuale. Potreste essere più o meno sensibili ai tre prodotti oggetti dello studio così come a tanti altri.

Oltre a questo articolo su non è vero che il caffè non fa dormire, vi consigliamo di leggere anche un altro paio di articoli che abbiamo scritto sull’uso di caffeina.

Il primo è sul beneficio che se ne ha per le diminuzione di grassi corporei. E’ al link http://www.italmoka.com/2019/12/29/la-caffeina-riduce-rischi-la-salute-derivanti-grassi-zuccheri.html  .

Il secondo, invece, è su quanto il bere caffè aiuti la lettura e l’apprendimento. E’ al link http://www.italmoka.com/2019/10/11/il-caffe-aiuta-a-leggere-meglio-e-piu-velocemente.html .

Poi se volete seguire anche le nostre giornate di torrefazione allora potete diventare anche fan della nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

E per finire, se volete acquistare qualcuno dei nostri prodotti online fate click su http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .

(in copertina pexels-lucas-andrade-3981599)

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG