Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Modi diversi di bere il caffè nel mondo – parte seconda

Lo abbiamo già scritto nel primo articolo, l’espresso non è l’unico modo di fare e gustare al mondo. Sarà il più buono per molti ma non per tutti, visto che si può preparare in diversi modi.

Modi diversi di bere il caffè nel mondo ce ne sono diversi. L’altra volta abbiamo descritto come si fa il caffè turco e come quello greco (l’articolo è al link http://www.italmoka.com/2020/05/18/modi-diversi-di-bere-il-caffe-nel-mondo-parte-prima.html ).

Nostra fonte di ispirazione è il sito www.caffesposeso.it, e di modi diversi ne riporta ben 11.

Questa volta ne riportiamo altri due. E andiamo nei paesi del sole, nel Sud America. Caffè cubano e caffè messicano!!  Ecco come si preparano.

Quella della terra amata di Fidel è un caffè molto simile a quello italico. Si prepara infatti anche qui con la moka e l’unica differenza è che nel filtro, oltre alla polvere di caffè, si mette direttamente lo zucchero di canna grezzo, che manco a dirlo sull’isola è un prodotto d’eccellenza quasi quanto i sigari. Gustate un cafecito cubano con sigaro d’ordinanza e l’esperienza sensoriale diversa sarà completa.

Cafè de Olla. Così invece, si chiama il caffè più bevuto in Messico. E siccome i messicani adorano le spezie, i loro piatti insegnano, indovinate quale ingredienti vengono usati per fare un caffè? Si, delle spezie. Ecco la ricetta.

Cannella e zucchero di canna grezzo da far bollire in acqua calda. Se in un bric di terracotta è meglio. A prima bollitura aggiungere un cucchiaio di caffè in polvere per ogni commensale. Riportare a bollitura. Per servire ovviamente filtrate il tutto ed usate una bella tazza, non una tazzina. E questo volta assaporerete lo Yucatan per davvero.

Ed anche per questa volta basta così. Casomai la prossima volta andremo a cercare modi di fare il caffè in Oriente.  Al prossimo articolo qualche altra formula magica dei caffè in giro per il mondo.

Se ora volete passare ad una lettura un po’ più impegnativa date un occhio a questo link http://www.italmoka.com/2020/04/30/fondamentale-la-sanificazione-dei-luoghi-lavoro-anche-bar-ristoranti.html .

Se volete seguire la nostra pagina Facebook questa è al link  https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO