Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Birramisù è il tiramisù alla birra. Ecco la ricetta

E il tiramisù è il dolce più conosciuto dove il caffè la fa da padrone assieme ai savoiardi ed al mascarpone. Questa è una variante con le bollicine.

Birramisù è il tiramisù alla birra quindi. Prendete nota degli ingredienti e della preparazione. Oppure stampatevi l’articolo.

Per lo zabaione alla birra servono:

60 ml di birra chiara

120 gr di zucchero bianco

6 tuorli di uova

Per la crema vi occorrono:

300 ml di panna fresca

60 gr di mascarpone

Per la bagna ecco cosa serve:

200 ml di caffè della moka

60 gr di zucchero bianco

200 ml di birra chiara

Una quindicina di savoiardi e cacao amaro in polvere a sufficienza completeranno gli ingredienti.

 

Ora vediamo come si prepara.

Partiamo con la bagna. In un pentolino i primi 200 ml di birra e 50 gr di zucchero a fuoco lento. Sciolto lo zucchero aggiungete il caffè fatto prima sino a che alcool di birra evapora. Dopo aver montato la panna in una ciotola e in un’altra ammorbidito il mascarpone con una spatola, uniteli  in unico contenitore e mescolateli per bene per poi metterli in frigo.

Ora è il turno dello zabaione. Montate i 6 tuorli assieme allo zucchero sino alla famosa spuma bianca in una pentola media. Piano piano nel mentre montate, aggiungete anche i suoi 60 ml di birra.

Terminata l’amalgama mettete ora la pentola media in una pentola più grande a bagnomaria in acqua calda continuando a girare per lo meno per altri 10 minuti. Anche questo diverrà crema. Ottenuta la crema prendete dal frigo mascarpone e panna e mescolate lentamente per farli fondere per bene.

Ora  servono i savoiardi. Bagnateli leggermente nella bagna e formato il primo strato in una bella sperlonga rettangolare. Passate la crema con la birra con una piccola spatola e ricominciate daccapo per ogni strato. L’ultimo piano, l’attico, dovrà essere di sola crema, ricordatene nel mentre la consumate per la messa in opera del dolce.

Spolverata di cacao ed il gioco è fatto. Che dolce, che spasso, che bontà.

A questo link del nostro sito troverete poi la ricetta del tiramisù al caffè http://www.italmoka.com/2019/04/03/la-ricetta-del-tiramisu-al-caffe.html .

E se volete provare ad eseguire queste ricette con il nostro caffè, potete trovare le confezioni in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”. Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .

Volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale? Potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG