Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Macinare il caffè da soli conviene, ecco perchè

Diverse le differenze rispetto al caffè già in polvere che tutti acquistano. E sono sia di gusto che, nel tempo, economiche.

Macinare il caffè da soli conviene abbiamo titolato. Ma l’unica condizione affinchè questa affermazione risulti veritiera e non confutabile è che il macinino sia un macinino serio. Non di quelli commerciali, per puro sprovveduto uso domestico. Devono essere di quelli compatti, non propriamente professionali, ma che ti permettono di macinare i chicchi nella maniera migliore possibile in termine di grandezza dei grani di polvere.

Migliore è la riduzione del chicco in particelle, migliore è sempre il caffè, sia a casa che in ogni bar che usa macinare il caffè al momento.

Il caffè, quando è macinato, quello imbustato, invecchia molto velocemente e il suo aroma, il suo profumo, il suo gusto sono diversi già solo dopo poche ore dalla macinatura. Quindi macinare i chicchi al bisogno, rende il vostro caffè il più ricco possibile di aroma e sapore.

Una volta aperta la confezione del caffè già in polvere, questo prende tanta aria, indipendentemente dal metodo di conservazione. Ricordate che tra questi metodi, uno di sicuro inutile è quello di conservare il caffè in frigo.

Di questo metodo abbiamo spiegato perché secondo noi è errato. Ve ne riportiamo qualche passo dell’articolo già scritto e che è al link http://www.italmoka.com/2020/06/08/conservare-caffe-frigo-giusto.html.

“Troverete quasi sempre sulle confezioni di chicchi o polvere, il consiglio scritto sulla busta del produttore conservare in luogo asciutto. Asciutto non significa fresco o freddo.

Quindi già questo vi dovrebbe far immaginare che forse il frigo non è proprio il posto più adatto alla sua conservazione.

P1020250Il caffè confezionato imprigiona tutti gli aromi propri dei chicchi dai quali è nato e del suo metodo di tostatura. Appena aprite la busta che lo contiene quello è forse il momento di maggior splendore del suo aroma. Siete investiti da una valanga di odori. Esperienza irripetibile. Ma dovete subito però mettere il caffè a riposo.”

Se volete sapere come conservare al meglio il caffè, dovreste leggere l’articolo per intero e sopra citato.

Comprare il caffè in chicchi è sicuramente più economico di comprare quello in polvere, per non paragonare l’acquisto di normali cialde o addirittura di capsule dove intervengono lavorazioni supplementari che ne fanno, e giustamente, lievitare il prezzo.

Ammortizzereste il costo di un macinino decente sicuramente in alcuni anni, ma volete mettere che in questi, nel mentre, berrete un caffè certamente migliore di tutti i tempi?

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Macinare il caffè da soli conviene, tanto per cambiare argomento, potreste leggere la ricetta della torta al caffè e gocce di cioccolato bianco. Fate click su questo link e saprete come prepararla http://www.italmoka.com/2021/09/21/ecco-la-ricetta-della-torta-al-caffe-e-gocce-di-cioccolato-bianco.html.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook

al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG