Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Conservare il caffè in frigo. E giusto?

Spesso dipende anche dalla quantità che se ne usa. Da quanto tempo vi dura quella che comprate. Poi o sia in grani o in polvere, il metodo di conservazione non fa differenza. Va bene per entrambe le consistenze.

Conservare il caffè in frigo è una usanza antica che ha avuto molti proseliti negli anni passati ma secondo noi, non è il modo giusto per conservare il caffè. Vi abbiamo così risposto subito alla domanda fatta in titolo. Spieghiamo brevemente il perché. L’argomento l’abbiamo anche già trattato in altri articoli (leggete qui ad esempio http://www.italmoka.com/2020/04/09/conservare-casa-la-scorta-caffe-fatta-tempi-coronavirus.html).

Troverete quasi sempre sulle confezioni di chicchi o polvere, il consiglio scritto sulla busta del produttore “conservare in luogo asciutto”. Asciutto non significa fresco o freddo. Quindi già questo vi dovrebbe far immaginare che forse il frigo non è proprio il posto più adatto alla sua conservazione.

italm

Il caffè confezionato imprigiona tutti gli aromi propri dei chicchi dai quali è nato e del suo metodo di tostatura. Appena aprite la busta che lo contiene quello è forse il momento di maggior splendore del suo aroma. Siete investiti da una valanga di odori. Esperienza irripetibile. Ma dovete subito però mettere il caffè a riposo.

Possibilmente in un barattolo ermetico e di colore scuro. Aria, luce e acqua incidono molto sull’inacidimento sia dei chicchi che dei caffè in polvere. Questo perché alla sua tostatura il caffè produce del grasso, come fosse burro,  che potrete notare soprattutto sui chicchi perché li rende più lucidi.

E sono questi grassi a catalizzare gli odori propri del caffè.  Niente soluzioni quindi come bucce di mela o tappi sughero che porterebbero solo umidità al prodotto. Niente barattoli trasparenti, perché passa la luce che li riscalderebbe e seccherebbe gli aromi. Preferibili barattoli ermetici in terracotta e stipati in dispensa non esposta al lato sole della stanza se stanza soleggiata. Niente frigo che blocca gli aromi e lo rancidisce.

Se volete seguire la nostra pagina Facebook questa è al link  https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO