Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Gli aggettivi legati al caffè, italici e napoletani

Lo definiscono anche nelle maniere più strane possibili. E i baristi ne fanno raccolta di appellativi legati alla tazzulella.

Gli aggettivi legati al caffè so assaje. Ma tanti. E soprattutto in una città come Napoli, dove lui, lei, il caffè e la tazzina bianca sono un culto.

“Per favore, barista, un caffè buono” , questa la richiesta con l’aggettivazione più frequente. Oppure ci sono quelle tecniche del tipo “un caffè corto”. Dal caffè corto si passa poi per l’amaro, per il dolce, per il freddo ed ovviamente anche il caldo.

P1020250Dagli aggettivi legati all’ordinazione al banco, poi si passa a quelli legati alla valutazione, alla degustazione del caffettuccio bevuto. Quelle come cioccolatoso, fruttato, floreale descrivono le sensazione papillari dell’infuso antico. Tutte buone ed italiche descrizioni.

Ma se passassimo a quelle meno ossequiose e più dialettali? Portiamo l’esempio di due grandi. Due grandi della storia, Totò e Eduardo De Filippo. Il Principe della risata nella pellicola “Totò a colori” quando, ospite caprese, gli viene offerto un caffè sbotta “questo cafè è nà ciofeca!”.

E ciofeca, ma che parola è, che sta ad indicare? Diverse sono le interpretazioni, ma per non farvela lunga vi riportiamo quella per noi più credibile.

Dovrebbe derivare dall’arabo “scìafek” (che ricorda tanto anche “schifezza”). Ed il significato è cosa di bassa qualità o, giusto appunto, liquido scadente.

E passiamo ora al grande Eduardo ed ad una delle sue opere più conosciute “Napoli Milionaria”.

Ad un certo punto si rivolge a sua moglie Concetta aggettivando il caffè amorevolmente preparato per lui dicendo : “chisto fete ‘e scarrafune…”. Terribile vero? Mai sentito dileggio peggiore sul caffè.

Se avete qualche strana aggettivazione che vi è capitata di sentire sul caffè, segnalatecela .Ci farà piacere scrivere qualche altro rigo per due minuti di distensione comune.

Speriamo vi siate rilassati leggendo questo articolo Gli aggettivi legati al caffè. Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le proprietà benefiche in generale della caffeina?

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2016/11/03/proprieta-del-caffe.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG