Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

La ricetta delle lasagne al caffè. Polvere di chicco dal gran gusto

Nel periodo carnevalesco la lasagna è una pasta spesso presente. E se vicino ci aggiungete poi le castagne, diventa un piatto proprio invernale.

La ricetta delle lasagne al caffè con salvia e castagne l’abbiamo presa dalla signora scrittrice ed autrice di testi si cucina Emiko Davies.

Penna giornalistica gastronomica raffinata e blogger dei fornelli. Della terra dei canguri d’origine, alta è sempre stata la sua attenzione ai prodotti e ai preparati made in Italy.

Ecco quindi la ricetta delle lasagne al caffè con pancetta, salvia e castagne

Per 4 persone servono:

500 gr di farina

5 uova

3 cucchiani di caffe in polvere

100 gr di pancetta tagliata a fettine

10 foglie di salvia

3 cucchiai di olio di oliva

125 ml vino bianco, meglio se greco di tufo

15  castagne circa

q.b. sale e pepe

Preparazione

Per la pasta fate il solito cono con buco al centro su una spianatoia o più comodamente in una bacinella larga.

Nel buco versate già uova e polvere di caffè. Cominciate a mescolare con una forchetta le uova o spappolarle con le mani se non vi spiace sporcarvi. Rese cremose, cominciate ad amalgamare con la farina e la polvere di caffè. Ad impasto bello e compatto, liscio, potete anche farlo riposare per una mezz’ora.

A seguire l’attesa potete cominciare a stenderlo con un bel mattarello o tirapasta. Usate un po’ di semola sotto se usate il mattarello. Con il tagliapasta, poi decidete la forma che gli volete dare, Lasagna, pappardella od anche fettuccine. Come vi piace di più.

Tagliate a fettine la pancetta e assieme alla salvia, fatela cuocere un paio di minuti in una padella con olio evo. Versate anche il vino e quando è sfumato ci aggiungete le castagne spappolate che in precedenza avevate o bollito o cotte al forno.

Vedete se è il caso di aggiustare il sugo di sale e se vi piace il piccante, aggiungete il pepe.

Portata a cottura la pasta la scolate e la versate nella pentola del sugo e la mantecate assieme. Se vi serve un po’ d’acqua, prendete quella della bollitura della pasta.

La ricetta della pasta fresca al caffè

La ricetta della pasta fresca al caffè

Impiattate e gustate questo nuovo piatto. Vi stupirà per il suo gusto.

Speriamo la ricetta delle lasagne al caffè diventi un vostro pezzo forte.

Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli?

Beh, se fate click su questo link, lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG