Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Caffe in tutte le sue declinazioni secondo treccani.it. Incredibile quante ne sono

In una delle nostre ricerche sul caffè, siamo atterrati sulla pagina della più nota delle fonti di conoscenza italica. E ci ha meravigliato quanto ce ne fossero elencate e spiegate sul chicco.

Caffe in tutte le sue declinazioni come a dire in quanti modi il caffè viene indicato nella vita di tutti i giorni. Crediamo pochi altri siano i prodotti ai quali possono essere abbinati tanti aggettivi, tante specifiche.

Su treccani.it, nostra fonte per quest’articolo, prima si da una descrizione del chicco e delle sue diversità e poi cominciano con il lungo e spiegato elenco del caffè declamato in tutti i modi, e con tutte le sue aggettivazioni.

glasses-1052010_1920 10 03 23Cominciano con ristretto o carico, quindi un caffè con poca acqua praticamente. Segue il giusto contrario, e quindi caffè leggero e lungo. Si passa poi per amaro, senza zucchero, ed anche per nero, che sarebbe senza latte. E da qui dritti poi per caffè macchiato e o corretto. Con aggiunta quindi di latte o un liquore.

Non manca poi il caffè turco, che ha un particolare diverso metodo di preparazione e quindi gusto rispetto al nostro comune e più citato espresso. Quello dei bar per esser chiari e conosciuto in tutto il mondo per il caffè italico per eccellenza. Si continua poi con le varianti di gusto del caffè. Citano il caffè freddo, quello d’orzo e sinanche quello di cicoria. Il caffè fa riferimento anche come colore, non solo come bevanda.

E spiegano che spesso s’usa  aggettivare, per descriverli nella loro bellezza, abiti con “color caffè” o “tele color caffè”.

E così via altri ancora i riferimenti di treccani.it al chicco marrone. Ma noi ci fermiamo qui per non esser lunghi.

Speriamo vi abbia riportato alla mente bei ricordi di Pino Daniele questo articolo Storia e testo di “Nà tazzulella è cafè”. Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG