Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Cosa vuol dire moka secondo treccani.it

Chi non ha pensato almeno una volta nella vita, da cosa deriva questo nome o che cos significa?

Cosa vuol dire moka allora l’abbiamo cercato sul dizionario del sapere online, su treccani.it e la definizione che porta della parola è questa.
“Mòka sostantivo maschile. Variante grafica di moca. Con questa grafia, ma come sostantivo femminile, la moka o la Moka, nome dato in commercio a un tipo molto diffuso di caffettiera per uso domestico, solitamente in duralluminio, dalla caratteristica forma a due tronchi di piramide, per lo più ottagonale, che si uniscono mediante avvitamento delle due basi minori.”

Da parte nostra abbiamo scritto della sua storia in un altro articolo del quale vi riportiamo qualche passo significativo.

“La storia della moka comincia nel 1933. I suoi inventori Furono tale Luigi  De Ponti ed il più famoso Alfonso Bialetti. Il cognome di quest’ultimo è ancora legato alla moka più conosciuta ne bel paese.

books-g62a32cc78_1920 10 03 23Prese subito piede come apparecchio, appena fu inventata, soppiantando la più vecchia “cuccumella” napoletana che ha qualche anno in più poiché risale al 1819. E tra l’altro il suo inventore, della cuccumella, fu un francese e non un nostro connazionale.

Ma torniamo alla storia della moka. Volete sapere da cosa prende il suo nome? Da una antica città dello Yemen. Il suo nome è Mokha, con una “H” in più rispetto al nome poi italianizzato. Questa antica città era famosa per la produzione di una qualità di arabica molto pregiata.”

Se volete leggere l’articolo per intero basta che facciate click su questo link e si aprirà la pagina del nostro blog dove è scritto : http://www.italmoka.com/2022/02/11/la-storia-della-moka.html .

Speriamo che quest’articolo su Cosa vuol dire moka secondo treccani.it vi abbia fatto trascorre un minuto o due rilassati.

Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG