Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

I diversi gradi della tostatura del caffè

All’origine sono all’interno di baccelli sulla pianta. Raccolti e sgusciati ci regalano dei chicchi che crudi, sono di colore verde.

I diversi gradi della tostatura del caffè ci portano poi a quei chicchi che una volta macinati, ci fanno gustare la tanto amata tazzulella.

A seconda di quanto poi vengano tostati e della loro qualità, arabica o robusta, se ne possono mescolare di diversi tipi per ottenere miscele diverse.

Oltre alla qualità ed al tipo di chicco che si sta per tostare, si tiene conto anche della zona dove dovrà essere commercializzato il prodotto. Quindi del mercato al quale è destinato.

Quando viene estratto dal baccello, il chicco come scritto sopra è di colore verde, e se masticato avrebbe odore e sapore di erba e sarebbe spugnoso come consistenza.

Una volta tostati invece, assumono tutt’altro aspetto e tutt’altro sapore.  Il processo che permette questo è chiaramente la tostatura.

Diversi sono i tipi di tostatura. Possono essere fatte ancora come un tempo e come tostiamo noi e cioè a legna. Noi usiamo solo legna di tre tipi e tagliata ad ascia, altrimenti una sega elettrica, coprirebbe la legna di resina riducendone o modificandone il grado di combustione.

Altro tipo di tostatura è quella fatta con forni a gas. Altri tipi di combustili esistono, ma sono scarsamente usati.

A seconda del prodotto che si vuole ottenere le tostature comunemente usate sono quattro. Chiara, media, media scura e media forte.

La chiara, come si può già intendere, è una tostatura lieve, con una cottura molto bassa. Influisce molto poco sul chicco tanto che gli olii del fagiolino di caffè non escono fuori, rimanendone all’interno. Il chicco quindi tostato non sarà mai lucido.

La media invece, porta il chicco ad una colorazione più scura perché gli zuccheri naturali interni del caffè si iniziano a caramellare. Il sapore è più deciso rispetto alla chiara ma rispettoso delle caratteristiche di base del prodotto. La chiamano spesso anche tostatura americana, proprio perché delicata e adatta per produrre lunghi caffè a mò di tisane.

Come conservare il caffè in grani appena tostato

Come conservare il caffè in grani appena tostato

Passiamo ora alla tostatura media scura. Quella alla quale generalmente vengono prodotti i chicchi destinati a deliziarci con dei saporiti espressi al bar.

Qui gli olii del chicco escono fuori e lo rendono luccicante. Il colore del fagiolo è di una tonalità scura ed il suo sapore è intenso. Arabica o robusta, combinate assieme in questo tipo di tostatura, si esprimono al meglio secondo noi.

Nella scura forte, la tostatura fatta a più alta temperatura, porta il chicco ad una colorazione e lucentezza ancora più marcata. E anche ad un sapore ancora più deciso.

I Napoletani, preferiscono i caffè tostati secondo gli ultimi due metodi, per gustare una tazzulella dal gusto più deciso.

Mentre a Milano, preferiscono caffè meno forti, con un grado di tostatura inferiore.

Zona che vai, prodotto e gusto che trovi.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su I diversi gradi della tostatura del caffè.

 Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG