Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Le origini del caffè napoletano. Viaggio nel tempo

In Italia la storia dice che il primo chicco sbarcò in quel di Venezia. Poi nel tempo e per diverse casualità si diffuse in giro per lo stivale. 

Le Origini del caffè napoletano hanno una storia affascinante che risale al XVII secolo.

Si narra che fu un musicologo romano, tale Pietro della Valle, che dopo un tour in Terra Santa, portò in quel di Napoli i primi chicchi verdi, quelli da tostare.

Ma la vera diffusione del caffè nella città all’ombra del Vesuvio è dovuta ai quelli che erano gli ambulanti del caffè. Quelli che per strada con il loro carrettino o termos dell’epoca, vendevano tazze e tazzine di caffè, di latte ed anche zucchero.

Protagonista delle origini del caffè a Napoli è stata senza dubbio la caffettiera napoletana. La famosa Cuccumella.

Nata nel 1819 per mano del francese Jean Louis Morize, funzionava e funziona sfruttando la gravità. La moka, quella utilizza oggi invece, utilizza la pressione del vapore.

La cuccumella è un puzzle di 5 elementi e tira fuori un caffè robusto e corposo dopo attenti passaggi di preparazione.

Il rito del caffè a Napoli.

A Napoli, il caffè non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rito sociale. Le caffetterie storiche della città, sono luoghi di incontro dove si discute di politica, arte e cultura. Un aneddoto interessante riguarda il “caffè sospeso”, una tradizione che consiste nel pagare un caffè in più per chi non può permetterselo. Questo gesto di generosità riflette lo spirito comunitario dei napoletani e la loro passione per il caffè.

Il Caffè napoletano oggi.

Oggi, il caffè napoletano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Nonostante l’avvento di metodi di preparazione più moderni, la cuccumella rimane un simbolo della tradizione e dell’identità napoletana.

rawpixell.com da freepik

rawpixell.com da freepik

Le caffetterie di Napoli continuano a essere luoghi di ritrovo e socializzazione, mantenendo viva una tradizione che ha radici profonde nella storia della città.

Il caffè napoletano è molto più di una semplice bevanda: è un simbolo di cultura, tradizione e comunità che continua a unire le persone, sia a Napoli che nel resto del mondo.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Le Origini del caffè napoletano.

Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG