Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Ricetta della torta all’acqua al caffè, gusto e profumo delicati

La ricetta della torta all’acqua al caffè è una ricetta facile e veloce da preparare.

Morbida e gustosa essendo priva di uova, latte o burro è la ricetta per la torta giusta per chi è intollerante a lattosio e uova. Un dolce da preparare anche all’ultimo munito, per ospiti improvvisi.

Ingredienti: 350 gr di caffè macinato, 350 gr di farina 00, 250 grammi di zucchero, 20 grammi di lievito in polvere per dolci, 100 grammi di olio di semi.
Per la glassa: 40 gr di caffè macinato, 120 gr di zucchero a velo

Preparazione della ricetta della torta all’acqua al caffè.

Ricordando che è la torta giusta per chi è intollerante a lattosio e uova, con una moka, la più grande che avete preparate e fate poi raffreddare in un contenitore i 350 grammi di caffè.

ricetta torta all'acqua al caffè

ricetta torta all’acqua al caffè

In una ciotola alta dopo averla riempita con i 250 grammi di zucchero, riversate anche il caffè oramai freddo.

Fate sciogliere per bene il caffè e solo dopo aggiungete anche i 100 grammi di olio di semi.Continuate a mescolare.  Setacciando la farina assieme al lievito in ciotola a parte, aggiungetela un cucchiaio per volta al caffè, zucchero e olio già pronto. Non lasciate formate grumi. Mescolate per bene. In uno stampo di 24 cm di diametro, irrorato con un po’ di olio di semi e leggermente infarinato. Fatto questo, versate l’impasto della torta nello stampo.

Se serve, aiutatevi con una spatola per distribuire in maniera uniforme l’impasto. Infornate a 180° per 50 minuti in forno già caldo. Nel mentre potete preparare anche la glassa, preparando i 40 grammi di caffè rimasto. Fatto questo, lasciatelo raffreddare e solo allora, un cucchiaio per volta, lo mescolerete con lo zucchero a velo, facendo sempre attenzione a non far formare grumi.

La torta, a fine cottura dovrà raffreddare anch’essa. Solo in questo momento potete spalmare la glassa sulla torta. Dei chicchi di caffè possono adornare il centro della torta. La torta all’acqua al caffè, po’ anche essere congelata e conservati in pezzi per avere il piacere di gustarla ogni volta che se ne ha voglia.

Lascia un commento


CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO