Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Spaghetti al caffè, ecco la ricetta. Profumi e sapori napoletani

Piatto per gli amanti del nuovo e del caffè.

La ricetta degli Spaghetti al caffè è una di quelle ricette che ti toglie le castagne dal fuoco in maniera rapida e veloce. Se avete ospiti improvvisi e volete meravigliarli questa potrebbe essere il piatto giusto. Ovviamente dovete essere amanti del nuovo perché non è proprio da tutti i giorni preparare della pasta al caffè. Se non l’avete mai mangiata sino ad ora, vi consiglio vivamente di sperimentarla.

Siamo convinti che sarà una piacevole e gustosa sorpresa anche per voi. Il più in questa ricetta potrebbe essere dato dal caffè che usate ovviamente. Vi consigliamo a tutta voce di usare chicchi tostati a legna. La tostatura a legna dei chicchi conferisce poi al caffè un leggero aroma di affumicato che quindi si trasferisce poi nel piatto preparato. Noi lo produciamo così, ancora in maniera artigianale dalla fine degli anni ’20 del  1900. A questo link i nostri prodotti nel negozio su Ebay : http://stores.ebay.it/Italmoka.

La ricetta degli Spaghetti al caffè, i suoi ingredienti e la sua preparazione.

Ingredienti per 4 persone: 360 gr spaghetti o linguine (meglio se pasta di Gragnano), gr 250 prosciutto cotto magro in due fette al massimo, 1 tazzina caffè lungo non zuccherato, 1 scalogno, 1 sedano, metà bicchiere vino rosso o rosato (aglianico se possibile), 6 cucchiai di grana grattugiato, olio, sale.

metodi di tostatura del caffè

Tostatura del caffè usando legna speciale, prodotto consigliato per gli spaghetti al caffè

Preparazione

In un tegame basso largo, mettete olio evo a sufficienza. Fate rosolare prima il sedano perché impiega più tempo a colorirsi. Aggiungete poi lo scalogno. Entrambi devono essere finemente tritati. A seguire, dopo aver tagliato a julienne le due oo tre fette di prosciutto, aggiungetelo nel tegame e fate andare per qualche minuto. Appena colorato anche questo sfumate il tutto con il mezzo bicchiere di vino, facendo evaporare l’alcool.

Ora non vi resta che mettere la tazzina di caffè. Lasciate prendere sapore per quattro/cinque minuti. Cotta la pasta al dente, quel che sia tra spaghetti o linguine, mantecatele nel tegame con il sugo, aggiungendo metà del formaggio a fuoco basso, e metà quando impiattate il tutto. Anche voi sentite già il profumo? Sembra d’essere ad un bancone da un bar e non a tavola mangiando pasta non è vero?

Lascia un commento


CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG