Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Caffè e film, bevanda protagonista nelle più grandi pellicole

E’ la bevanda più bevuta al mondo e meriterebbe un Oscar per la quantità di presenze nelle scene di tantissimi film.

Caffè e film è un abbinamento che funziona da sempre. La bevanda più bevuta al mondo è spesso protagonista nelle più belle scene di film cult della storia del cinema. In sua compagnia, i grandi della terra hanno spesso preso importanti decisioni. Così come i chicchi macinati sono stati coprotagonisti in alcuni film memorabili.

Per farvi subito qualche esempio citiamo Pulp Fiction. Nel capolavoro di Quintin Tarantino del 1992, il caffè compare in un particolare momento del film. Riesce a sedare la tensione dei protagonisti sorseggiato all’interno di una sala da bar.

Così come è accaduto anche nel film  Le iene del 1992, dove addirittura è nella la scena di apertura del film. Questa, era ambientata nel tipico american cafè. Qui una coppia di balordi che sta per compiere una rapina, gusta con pacatezza un caffè lungo. Un sorso di caffè, pistole sul tavolo e un bacio romantico prima che quel che accade nel film divenga leggenda.

Troviamo ora esempi italici di caffè e film. Subito ci vengono a memoria mitiche scene di film dove la napoletanità e i chicchi la fanno da padroni. Come si fa non ricordare ad esempio La banda degli onesti?

E’ del 1956 con i grandi Totò e Peppino. In diverse scene del film  i due, si ritrovano spesso a ragionare davanti ad un caffè. Complottano e studiano strategie in una esilarante associazione a delinquere per la stampa di denaro falso. Storica la scena dove la coppia s’incontra all’interno di un bar. Il caffè e lo zucchero diventano la metafora per enunciare i principi del capitalismo.

caffè e film la banda degli onesti

Caffè e film – La banda degli onesti

Nata come commedia teatrale e poi diventata anche film è, invece, Questi fantasmi. Uno dei più grandi scritti del maestro Eduardo De Filippo. In questa storia un grande omaggio è dato alla tradizione napoletana del bere e preparare il caffè. Prendere il caffè a Napoli, non una semplice abitudine. E’ un vero e proprio rituale. E il maestro, in una scena è affacciato ad un balcone. Qui con una vecchia moka in mano, dispensa perle e consigli sulla realizzazione del caffè perfetto. Della preparazione del caffè dice che è una piccola abitudine, che racchiude la poesia della vita.

Se siete curiosi e volete anche sapere perché a Napoli il caffè è più buono, la spiegazione potrete trovarla in quest’altro altro articolo del nostro blog. Cliccate su Ecco il segreto del perchè il caffè napoletano è il più buono di tutti.

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0812397837
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO