Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Curiosità sul caffè. Il chicco legato al mondo dello spettacolo

Nel teatro, nel cinema e nella musica la longeva bevanda è fonte d’ispirazione e protagonista in molte occasioni.

E di curiosità sul caffè ce ne sono a non finire. In questo caso siamo andati a curiosare in giro per il web per trovare scritti e note dove il baccello aromatico ne è spunto o addirittura il boss principale. Di lui se ne parla per il religioso rito della preparazione oppure dell’occasione che crea di socialità durante un voluto o occasionale consumo al bar o in ogni altro luogo. E’ già Carlo Goldoni nel 1750 che lo fa entrare nel teatro usandolo nel titolo della sua Bottega del Caffè.

Quasi simile come titolo ad un’altra opera che venne poi rappresentata su alcuni palcoscenici napoletani nel 1850, intitolata Una bottega del caffè. Anche per il grande Eduardo è stato fonte d’ispirazione. Ad esempio in una scena dell’indimenticabile Natale in casa Cupiello, oppure in quella fantastica commedia Questi fantasmi.

Nel primo caso Lucariello, protagonista della piece teatrale, è amareggiato al suo risveglio per aver bevuto un pessimo caffè preparato con distrazione e senza seguire il preciso rituale, dalla moglie Concetta. In Questi fantasmi, invece, memorabile è il monologo del grande maestro napoletano che avviene fuori ad un balcone durante il quale, il protagonista dell’opera, spiega al suo dirimpettaio le modalità di preparazione per un gran caffè con la moka.

Il caffè americanizzato, diventa poi onnipresente in molti western cult della pellicola a stelle e strisce. A partire da Ombre rosse, oppure come in Un dollaro d’onore. E ancora in Cow boy ed anche in Balla coi lupi.

Ma ritornando italici non possiamo non nominare alcune pellicole di Totò.

Mitiche le scene dove il caffè ne è sottofondo come in Miseria e Nobiltà, oppure La banda degli onesti o anche in Sua Eccellenza si fermò a mangiare.

E oltre che nelle pellicole, parlando ancora di curiosità sul caffè, la bevanda più bevuta al mondo ha lasciato sue tracce anche nel pentagramma, ispirando musiche d’ogni tipo. A partire da Bach con la sua Cantata del caffè a Lucio Battisti che canta “la mattina c’è chi mi prepara il caffè”. Senza dimenticare Bod Dylan con One more cup of coffee e Prince con Wake up and smell the coffee.

Insomma, crediamo non si finirebbe mai di scrivere di curiosità legate al caffè e al suo essere protagonista tra pellicole, palcoscenici e note.

Se vi va di farvi due risate poi, leggete il nostro articolo sulle barzellette legate al chicco al link www.italmoka.com/2017/11/23/barzellette-sul-caffe-battute-divertenti.html

Se vi fa piacere seguirci anche sui social la nostra pagina facebook è al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG