Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Istruzioni per i turisti su come gustare un buon caffè in Italia

E da oltre la Manica il The Telegraph scrisse ai suoi lettori una sorta di vademecum sul come gustare al meglio un buon caffè in quel dello stivale.

Ed è il periodo britannico ad aver redatto quindi le istruzioni per i turisti di passaggio in Italia, anche diversi da quelli del Regno Unito, su come gustare un buon caffè.

All’estero gli italiani li hanno sempre identificati per un atteggiamento, un particolare oggetto d’abbigliamento od anche per un quel che mangiavano. Qui nel bel paese invece, i turisti, gli ospiti d’oltre confine sono facilmente riconoscibili e subito, per come ordinano o bevono un caffè al bar.

E per questo il periodico del paese della Regina Elisabetta qualche tempo fa, ha elencato ai suoi seguaci e non una serie di consigli da seguire quando si desidera gustare un buon caffè in Italia.

Vediamo quali erano queste linee guida.

Primo. Il latte al bar, assieme al caffè, va bevuto solo al mattino, entro e non oltre le 10. Orario massimo entro il quale è concepibile l’italica colazione. Blasfemo è bere latte e simili dopo pranzo o cena. E se proprio vi scappa per motivi di salute, sappiate che state provocando squilibrio al barista al quale avete richiesto la bevanda.

Secondo. Non ordinate caffè stravaganti. Tipo caffè alla menta o caffè allo zenzero. Il massimo che può essere concesso, rispetto al semplice espresso, è un caffè alla nocciola o l’antico marocchino, e cioè quello con una spruzzata di cacao.

come gustare un buon caffè

come gustare un buon caffè

Terzo. E’ inutile ordinarlo dicendo “espresso”. E’ un must in Italia che il caffè sia così.  Lo è per default.

Quarto. Se non volete esser mal giudicati, non ordinate un caffè doppio. Nel paese di Dante infatti, è un’abitudine berne diversi nell’arco di una intera giornata, ma mai prenderne uno doppio.

Sarebbe una dose troppo massiccia e solo in una volta.

Quinto. Se non siete conosciuti nel bar dove state per consumare, allora pagate prima alla cassa e poi trasmettete l’ordine al banco per avere il caffè. Ma se ne siete abituali frequentatori, allora potete anche permettervi la confidenza di gusta prima il caffè e poi passare alla cassa.

E di istruzioni per i turisti su come gustare un buon caffè in Italia, il The Telegraph ne ha indicate anche altre, ma non di quelle particolarmente significative.

Ora se avete voglia di sapere come preparare il caffè più buono del mondo cliccate su  http://www.italmoka.com/2017/12/04/come-preparare-caffe-piu-buono-del-mondo.html

Se vi è piaciuto quello che avete letto, divenite anche fan della nostra pagina Facebook che troverete all’indirizzo: https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/

(come gustare un buon caffè)

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG