Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Ricetta della pastiera al caffè, doppia storia di sapori napoletani

Coppia d’assi a tavola, coppia di due tra i più grandi sapori napoletani.

Ricetta della pastiera al caffè è dire praticamente due volte Napoli. Prendete una pastiera napoletana e preparatela nella sua versione al caffè ed il successo, sarà non solo assicurato, ma doppio.

Per gli amanti dei dolci, è una goduria per il palato. La pastiera dolce tipico del periodo pasquale ed il caffè, versione moka made in Naples, sono un abbinamento che stupirà i vostri ospiti ed anche voi stessi. Soprattutto se è la prima volta che l’assaggiate.

Vediamo ora gli ingredienti e la preparazione della ricetta della pastiera al caffè.

Ingredienti per la pasta frolla: 350 g farina debole 00, 150 g margarina o burro, 120 g zucchero, 1 uovo intero , 1 pizzico sale, 1 bustina di vanillina, ½ scorza di arancia siciliana, 2 cucchiaini di lievito x dolci, 1 tazzina di caffè espresso.

Ingredienti per il ripieno: 380 g ricotta, 1 uovo intero, ½ scorza di arancia siciliana, 200 g zucchero, 1 cucchiaio di fior d ‘ arancio, 420 g grano cotto, 100 ml latte, 50 g margarina o burro, 4 cucchiai di caffè solubile.

Preparazione della ricetta della pastiera al caffè.

Iniziate con la pasta frolla. Prendete tutti gli ingredienti  e lavorateli assieme in bella insalatiera capiente di plastica. Amalgamato il tutto con tanto olio di gomito, mettete il panello semi morbido in frigo per 30 minuti. Mentre il panello si raffredda e riposa, preparate il ripieno . In un’altra pentola, su fuoco lento, sciogliete il caffè nel latte, la margarina, lo zucchero e la buccia di arancia grattugiata e il grano. Una decina di minuti. Deve diventare una crema omogenea.

ricetta della pastiera al caffè

Ricetta della pastiera al caffè

Fatto questo deve però un po’ raffreddare prima di aggiungere la ricotta, l’ uovo e il fiore d’ arancio. Riprendete ora il panello di pasta frolla del frigo e stendetene 3/4 aiutandovi con un mattarello. Adagiatela quindi in una teglia circolare per dolci unta con la margarina.

Versate su questo strato il ripieno e decorate la superficie con la pasta rimasta, facendone delle strisce incrociate. Mettere al forno a 180°. Per circa 50 minuti. Spolverizzate tanto zucchero a velo su superficie, prima di servire.

Se vi è piaciuto il nostro articolo Ricetta della pastiera al caffè, allora potrebbe piacervi anche questo al link: http://www.italmoka.com/2017/06/23/quale-la-migliore-macchina-caffe-casa.html

Se volete seguirci anche tutti i giorni su Facebook la nostra pagina è al link : https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/

(foto in copertina di Roberto DB da Pixabay)

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG