Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Dolce ciambella al caffè con gocce di cioccolato fondente

A colazione le mattina, oppure come spuntino nell’arco della giornata, questo cerchio magico ricoperto di zucchero è un ottima compagnia.

Dolce ciambella al caffè con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, dolce casalingo pieno di virtù. Tra caffè e cioccolato fondente, le qualità benefiche dei due prodotti sono innumerevoli. E per la sua semplicità nella preparazione, se la lavorazione la fate con i vostri bambini, è anche un gran passatempo. La ricetta, in questo caso, ci arriva da uno degli estimatori del nostro caffè. Lui è Gian Luca ed è un procidano doc (crediamo lui abbia fatto solo le foto a corredo). Così come lo è sua moglie, Marisa, che dovrebbe essere l’effettiva autrice del dolce ciambella al caffè.

Ma passiamo ora agli ingredienti e alla preprazione.

Ingredienti: 400 gr farina, 220 gr zucchero, 80 gr di burro, 120 ml caffè, 1 bustina di lievito, 3 uova, gocce di cioccolato fondente in quantità personale gradita

Preparazione Dolce ciambella al caffè.

Lavorare bene le uova con lo zucchero ed il burro (reso liquido sarà più facile). A questo, dopo lavorato, aggiungete a poco alla volta la farina setacciata e la bustina di lievito. Quando tutto si è amalgamato, aggiungete anche le gocce di cioccolato e versate il caffè, preparato precedentemente e fatto raffreddare per poterlo aggiungere all’impasto. Versate ora il composto semiliquido in una teglia per ciambelle imburrata e infarinata. Mettere al forno a cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 180°.

dolce ciambella al caffè

dolce ciambella al caffè

A termine cottura manca un altro passaggio. La glassa. E questo la otteniamo con  120 zucchero a velo e con altri 40 ml di caffè. Mettete quindi lo zucchero in una ciotola e versate il caffè dentro poco per volta, avendo cura di mescolare sino ad ottenere una crema densa.

Fatto questo, a ciambella fredda, potete ricoprirla con la crema.

dolce ciambella al caffè

dolce ciambella al caffè

Mangiatela da sola, con un cappuccio o anche ad accompagnare un gran caffè . In qualsiasi caso, è buona assai.

Se vi è piaciuto il nostro articolo Dolce  ciambella al caffè, allora potrebbe piacervi anche questo al link: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html

Se volete seguirci anche tutti i giorni su Facebook la nostra pagina è al link : https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG