Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Ricotta e caffè. Un gran dessert estivo

Facile e veloce da preparare, come dessert pomeridiano è l’ideale. Abbina uno spuntino al caffè.

Ricotta e caffè è fresco e gustoso. Giusto quello che ci vuole nei tiepidi pomeriggi primaverili o caldi dopo pranzo della bella stagione.  E’ il giusto mix tra un gusto amaro, dolce con un velato retrogusto d’alcol. Pochi sono gli ingredienti e non impiegherete più di 15 minuti per la preparazione. Anche se per mangiarle dovrete attendere il giorno dopo per farlo raffreddare per bene. Su forza, prendete nota.

Ingredienti per ricotta e caffè per 6 persone

700 gr di ricotta di pecora, 200 gr di zucchero bianco o di canna, 5 cucchiai di rum, 5 tazzine di caffè o se siete precisi, 175 ml di caffè fatto.

Ma vediamo ora la preparazione.

Per primo prepariamo le tazzine di caffè. Attenti quando caricate la moka. Pressate bene il caffè in polvere in modo che venga bello ristretto. Quindi sotto il filtro, mettete anche poca acqua. Preparato questo, fatelo raffreddare. Anche con un passaggio veloce in frigo se volete.

ricotta e caffè

ricotta e caffè

Mentre il caffè è sul fuoco potete anche cominciare a mettere in una piccola insalatiera la ricotta. Qui aggiungete lo zucchero e cominciate a lavorare il composto. Abbiate molta cura di non lasciare formare grani. Contemporaneamente, aggiungete un cucchiaio alla volta di rum. Messo il rum, passate quindi ad aggiungere il caffè poco alla volta sempre mescolando per bene.

Chiaramente tutto è ancora più veloce se usate un frullatore o un mini piper. Comunque sia, fatto questo, potete ora già versare il composto nelle rispettive sei coppette da dessert. Tutto in frigo ora, per circa 12/14 ore. Se prima di servire decorate con un pizzico di polvere di caffè, male non fate. E se avete anche delle nocciole tritate, il dessert è al suo top.

Vi è piaciuto il nostro articolo Ricotta e caffè ? Allora potrebbe piacervi anche questo sul come fare il gelato al caffè napoletano al link http://www.italmoka.com/2018/04/16/la-ricetta-del-gelato-al-caffe-facile-veloce.html .

Se volete seguirci anche tutti i giorni su Facebook la nostra pagina è all’indirizzo https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG