Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Come si fa il caffè marocchino. Solo tre ingredienti

E’ tra le varianti dell’espresso quella più conosciuta in tutta Italia. Ogni regione poi lo personalizza introducendo o meno un ingrediente, ma la base della ricetta è uguale per tutti.

Come si fa il caffè marocchino è facile da spiegare. Gli ingredienti must sono solo tre. Il caffè espresso ovviamente, cacao amaro in polvere e latte, intero possibilmente. Oltre al trittico di elementi ora indicato vi suggeriamo anche delle particolari attenzioni che dovrete avere. Non usate la tazzina in ceramica, ma bensi un bicchierino in vetro e che deve essere caldo o almeno tiepido. Essendo un espresso a strati ben delineati e carini anche da vedere, fate in maniera tale che venga apprezzato anche per questo. Per i più curiosi poi aggiungiamo che il suo nome lo deve proprio al colore che assume, un nocciola intenso, e non al Marocco paese nel quale potreste pensare che sia nato.

come si fa il caffè marocchino

come si fa il caffè marocchino

Ma vediamo ora come si fa il caffè marocchino, la sua preparazione.

Prendete il bicchierino in vetro caldo e fate sul fondo una spolverata di cacao. Fatto questo mettete lo stesso bicchiere in macchina per preparare l’espresso. Se siete a casa, preparate il caffè con la moka e poi lo versate nel bicchiere. Nel mentre l’espresso è in cottura, preparate la crema di latte. Con il vaporizzatore se avete la macchina, riscaldando il latte in una ciotolina e poi montandolo con un minipiper se siete a casa. Fate che sia una bella crema.

La crema va poi versata come terzo strato nel bicchiere. Quindi ripetiamo, cacao, espresso, crema di latte. A questo punto manca solo una spolverata di cacao in superficie ed il marocchino è pronto per essere gustato.

Lo zucchero se volete, lo aggiungete prima di mettere la crema di latte. Così come se volete variarlo e metterci un po’ di cioccolata fatelo con quella liquida. Va versata sui bordi del bicchierino, oppure quella in granella come ultimo strato assieme alla spolverata finale di cacao.

Se vi è piaciuta questa ricetta di come si fa il caffè marocchino  allora potrebbe piacervi leggere anche quest’altro di articolo sul perché a Napoli il caffè è più buono e che si trova al link: http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html

E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

Oppure sulla pagina Google+ al link: https://plus.google.com/u/3/b/101615884764990996179/115292919594881506474

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0812397837
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO