Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Quali sono i caffè più cari al mondo? Ecco i primi due

Diciamo subito che una tazzina di uno dei due caffè viene venduta intorno ai 20 euro. Non carissima per carità, ma rispetto ai 90 centesimi o al singolo euro di un espresso normale da bar , parliamo di un costo pari a venti volte di più.

Quali sono i caffè più cari al mondo è presto detto. Non ci sono eguali. Distanziano di parecchio i loro inseguitori. I due top price sono il Kopi Luwak ed il Black Ivory Coffee.

Partiamo dal secondo scritto, perché è lui a detenere il primato al momento tra i due. Arriva a costare circa 900 euro al chilo!!

Ma sapete come si ottiene il Black Ivory? Che i deboli di stomaco si seggano se stanno leggendo in piedi. Si ottiene dalla cacca degli elefanti!! E si, è proprio così. I quadrupedi large size vengono nutriti per un po’ di tempo di bacche di caffè. Il loro stomaco digerisce solo queste ma non il chicco che viene espulso tel quel. Gli enzimi dello stomaco dell’elefante però donano al chicco verde un sapore ed un aroma meno amarostico del chicco normale. Anzi si dice abbiano un sapore “dolce e caramellato” (fonte www.caffesulweb.it). E perché costa così assai se in fin dei conti è il frutto di una.. defecazione? Perché pare occorrano circa 30 chili di bacche per produrne uno solo di chicchi!!

Quali sono i caffè più cari al mondo

Quali sono i caffè più cari al mondo

Tanti vero? E poi, la loro lavorazione ovviamente continua dopo l’atto grande di Jumbo, ma così come continuerebbe se fosse di quelli colti dall’albero.

Passiamo ora al secondo in classifica. O almeno lo è per il momento. Lui è il Kopi Luwak ed ha, per così dire, lo stesso processo di lavorazione e produzione del Black Ivory. Con la differenza però che è il risultato della defecazione dello zibetto asiatico. Una bestiolina che dicono sia il sosia dei gatti selvatici. Il frutto delle loro sedute arriva a circa 700 euro al chilo. Duecento sotto a quello del più quotato elefante.

Se vi è piaciuto leggere su quali sono i caffè più cari al mondo, allora potrebbe piacervi leggere anche quest’altro di articolo sul perché invece il caffè a Napoli pare sia il più buono che si fa in Italia. L’articolo è al link è http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html .

E se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina social su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0812397837
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO