Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Come conservare il caffè in grani appena tostato

Si deve stipare in modo corretto altrimenti perde gran parte delle sue peculiarità. Non vi darà il caffettuccio che tanto desiderate.

 Come conservare il caffè in grani appena tostato così come abbiamo titolato non ho nulla di impossibile. I chicchi appena usciti dal forno hanno quattro nemici che li potrebbero sicuramente danneggiare se non li riponiamo nella giusta maniera. Luce, calore, umidità ed aria sono il poker d’agenti esterni che male fanno alla densità, alla fragranza ed al colore della bevanda più bevuta la mondo.

Potete comprare il caffè in grani dal torrefattore più bravo del mondo, ma se poi non conservate per bene il prodotto, avrete vanificato il suo lavoro. Per questo anche noi spieghiamo sempre ai nostri clienti maggiori, i bar, come conservarlo e quando macinarlo. Se non fatto in maniera corretta la torrefazione a legna, metodo che usiamo dal lontano 1920, perderebbe gran parte del suo valore.

Come conservare il caffè in grani appena tostato

Come conservare il caffè in grani appena tostato

Se il chicco resta a lungo all’aria, disperde gran parte della sua aromaticità. Per cui va subito imbustato dal torrefattore e quando serve, va messo in un apposito contenitore con coperchio. Preferibilmente deve quindi essere ermetico e se di vetro almeno un po’ scuro per evitare tanta luce.

Il contenitore poi non dovrebbe esser riposto proprio sotto fonti di luce e calore, ma nemmeno in frigo però. Un mobiletto da cucina chiuso, fresco e asciutto, dove casomai conservate già altre spezie come zucchero e sale è il posto giusto. E poi, macinatelo solo quando serve.

Al massimo una mezz’oretta prima dell’uso. Questo il tempo nel quale il chicco perderebbe circa il 50% del suo aroma se a contatto con l’aria ed in polvere. Non macinatelo mai quindi in grandi dosi per poi conservarlo. Perderebbe tanto il caffè.

E questo è quanto sul come conservare il caffè in grani. Se poi siete curiosi e volete sapere se è meglio il caffè in grani o quello in polvere, lo potrete sapere facendo click su questo link http://www.italmoka.com/2019/01/08/caffe-grani-migliore-quello-polvere.html.

La nostra pagina social è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG