Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Le lingue di suocera o di bue sono dolci tipici di Procida. Ecco la ricetta delle lingue al caffè

Facile e veloce da preparare con il chicco marrone è una alternativa che noi vi proponiamo rispetto a quanto invece potete trovare ovunque come quella alla crema o al limone.

Le lingue di suocera o di bue sono dolci tipici di Procida, l’isola si Arturo, l’isola del postino di Massimo Troisi. Con questo dolce si completa la bellezza di questa piccola perla del Golfo di Napoli.

Vediamo ora gli ingredienti e la preparazione della ricetta delle lingue di Procida al caffè.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • un rotolo di pasta sfoglia (quelli rettangolari)
  • latte intero 200 ml
  • tuorli di uovo 2
  • zucchero semolato 70 gr
  • una tazzina di caffè zuccherata
  • metà bacca di vaniglia
  • farina 00 due cucchiai
  • zucchero per decorare a vostro piacimento

Avete tutto? Bene. Passiamo ora alla preparazione.

In una bel pentolino alto cominciamo a preparare la crema. Quindi uovo e zucchero per primi e cominciate a mescolate. Come se faceste uno zabaglione. Ottenuto questo, aggiungete poi il latte e continuate a mescolare. Bene, senza lasciare grumi soprattutto perché ora ci va la farina. Poca alla volta. Mescolate bene. Niente grumi. Cominciate ad accendere il fuoco lento ed aggiungete la mezza bacca di vaniglia che poi a cottura eliminerete. Mentre cuoce aggiungete la tazzina di caffè. Sobbollite e portate a crema. A questa consistenza spegnete (togliete vaniglia) e fate raffreddare.

imagesE’ la volta della pasta sfoglia. Fate dei bei quadrati. Almeno quattro con il rotolo che avete comprato. In meta di questi (fate due o tre buchetti con la forchetta) ci mettere la crema raffreddata. L’altra metà, la userete per chiudere l’impasto e farlo diventare rettangolare.

Adagiate le quattro lingue in un tegame da forno con carta forno. Anche qui, due o tre buchini con la forchetta e poi spennellate con del latte o del rosso d’uovo che vi siete conservati prima. Per finire, spolverate con lo zucchero semolato. In forno statico a 200° per 20 minuti oppure a 180° forno ventilato per 15/20 minuti.

Fatele raffreddare un po’ dopo la cottura così saranno belle croccanti.

Se vi ha fatto piacere leggere ricetta delle lingue di Procida al caffè, allora potreste anche leggere quella della torta al caffè e gocce di cioccolato bianco. Fate click su questo link e saprete come prepararla http://www.italmoka.com/2021/09/21/ecco-la-ricetta-della-torta-al-caffe-e-gocce-di-cioccolato-bianco.html.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO