Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Decaffeinato per chi non può fare a meno del caffè più volte al giorno

E’ un po’ questa la soluzione che suggerisce il nostro amico Gian Luca Costagliola di Procida che ci invia questo scritto dalla sua pagina social a favore della miscela del chicco con meno caffeina.

Decaffeinato per chi non può fare a meno del caffè più volte al giorno è il sunto del suo racconto, che riceviamo e pubblichiamo tel quel perché molto simpatico. Un ragionamento che nasce una sera sul divano in compagnia della moglie davanti alla TV.

“Monik e se ci facessimo un dec?

Il film su Netflix è stato scelto, i termosifoni sono ormai spenti e il plaid unisce. Ma c’è un rito a cui Lui non riesce a rinunciare.

–              Lo faccio io il caffè?
–              E tu che dici? Sono sul divano e ho appena preso calore.
Non ho nessuna voglia di alzarmi, arrangiati!
–              Ok lo farò ancora io, tranquilla!
–              Ma a proposito quanti ne hai presi?
–              Troppi! Ma stai tranquilla questo è un decaffeinato.
–              Sei un cretino lo sai?
–              Si!

È sempre stato un grande mito ma ormai credo che sia sfatato. Si diceva sempre che il decaffeinato è meno buono del caffè normale. La colpa certo derivava dal fatto che si tendeva a decaffeinare un caffè di qualità inferiore e che anche le lavorazioni non erano avanzate come adesso.

Ma si assiste sempre più spesso al fatto che più persone lo ordinino al bar e, ancora più diffuso, lo comprino per uso casalingo. L’industria del caffè quindi è stata invogliata a migliorare la lavorazione e i più alti consumi hanno ammortizzato cosi anche i costi e i vantaggi di scala spingendo la scelta delle torrefazioni verso caffè più pregiati.

L’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è che, se a casa ne consumiamo poco, l’aria può ossidarlo. Infatti il dec si deteriora molto prima di quello normale. Allora? È facile la risposta.

Aumentiamo il consumo di caffè decaffeinato.

Oggi il caffè decaffeinato è un alleato di chi deve stare attento alla caffeina e per chi è in gravidanza, ma anche di chi beve molti caffè.

Se ascoltiamo cosa consiglia l’EFSA (European Food Safety Authority) dovremmo prendere circa 5 tazze di caffè al giorno (400 milligrammi giornalieri di caffeina) quindi se siete come me che superate di ben oltre il consiglio per berne anche solo uno in più non vi resta che scegliere un dec?

prodotti sitoQuale direte voi? Ma Italmoka chiaramente. Tiene tutto un altro sapore, un altro aroma. E’ tostato a legna. Io il mio caffè non lo cambio con nessun’altro. E se ne volete sapere ancora ne riparliamo in uno dei prossimi fotoracconti.

Intanto Monik ed io non rinunciamo mai al caffè dopo cena…e voi?

Vi lascio tre foto sullle mie pagine social (una qui in copertina) che però testimoniano che le tazzine non vanno mai lasciate sul tavolino…

La fotografia e la cucina sono arti che richiedono amore e dedizione, raccontano storie, luoghi e sensazioni. Con un tocco di glamour cerchiamo di dare vita a “fotoracconti e storicette” ricche di posti, storie, colori e sapori. Ma soprattutto di alchimie per rallegrare ed unire le famiglie, gli amici e soprattutto gli amanti.

Potete seguire i racconti del nostro amico Gian Luca anche sui social a questi due link:

https://www.facebook.com/Foodandglamour

https://www.instagram.com/_foodandglamour_/ .

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Decaffeinato per chi non può fare a meno del caffè più volte al giorno per cambiare argomento, potreste leggere la ricetta della torta al caffè e gocce di cioccolato bianco. Fate click su questo link e saprete come prepararla http://www.italmoka.com/2021/09/21/ecco-la-ricetta-della-torta-al-caffe-e-gocce-di-cioccolato-bianco.html.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO