Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Va servito il bicchiere d’acqua assieme al caffè ?

Tante sono le abitudini diverse legate al rito del caffè, consumato a casa con la vostra moka oppure nà tazzulella d’espresso al vostro bar preferito.

Va servito il bicchiere d’acqua assieme al caffè quindi non è risposta semplice da dare. Di getto viene di rispondere: “dipende”. E si dipende da dove siete secondo noi. In quale zona del mondo vi trovate addirittura. Ma restringiamo un po’ il campo per cominciare.

Se siete a Napoli, allora vi diremo che offrire l’acqua assieme al caffè è legge. Non scritta, ma legge. E i napoletani stanno bene attenti. Lo bevono prima del caffè, per pulirsi la bocca. Per togliere eventuali altri gusti dalle papille e godersi a pieno il caffettuccio che stanno per bere.

Se a Napoli bevete l’acqua dopo il caffè, per distrazione o per volontà, attenti, state in qualsiasi caso mandando un messaggio al barista. Il suo caffè era una ciofeca (come direbbe il maestro Eduardo). Quindi vi sciacquate la bocca dal suo caffè per togliervi dal palato un brutto sapore.

prodotti sitoSe siete invece, oltre Firenze, o ancora più a nord dello stivale, la presenza del bicchiere d’acqua di default servito assieme al caffè già comincia ad essere più rara, se non rarissima. Diciamo che probabilmente, l’acqua, sarà servita solo a richiesta. Ma attenti anche qui a quando la bevete, il barista è barista ovunque e capisce benissimo perché bevete l’acqua dopo il caffè.

Oltre confine italico, restando in terra europea, non sappiamo dirvi con molta esattezza, ma se le nostre fonti sono veritiere, è difficile che in un bar o in una casa, accompagnino un bicchiere d’acqua. Ed è quasi certo, che qui, se richiesto, il bicchiere d’acqua va pagato.

Come scritto e come avrete capito quindi, certezza sempre che va servito il bicchiere d’acqua assieme al caffè non c’è.

Dipende da solo da dove vi trovate.

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo, potreste leggere quest’altro articolo su quale, secondo noi, è il miglior metodo di tostatura del caffè.

Fate click su http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html  e saprete tutto.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

(in copertina Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay)

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG