Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Che cosa si intende per corpo del caffè

Tante le definizioni che sono legate al chicco marrone. Qualcuna semplice da capire, qualche altra un po’ meno.

Che cosa si intende per corpo del caffè cerchiamo di spiegarvelo noi in quest’articolo. Non è difficile capirlo, speriamo che riuscire a renderlo semplice al meglio.

Per arrivare ad assaporare il corpo del caffè, si effettua quello che tecnicamente si chiama test di cupping. Si valuta cioè gusto, acidità, dolcezza, aroma, retrogusto e corpo.

Attenzione però anche dove fare il test avrebbe le sue regole. Si dovrebbe svolgere in un ambiente ritenuto idoneo con le seguenti caratteristiche.

Nessun odore deve venire dall’esterno. Serve una postazione solo all’assaggio dedicata. Distrazioni quali  radio, cellulari o addirittura tv, da evitare assolutamente. La luce deve essere naturale, quindi venire dall’esterno senza led o lampade. L’ambiente deve avere una umidità intorno al 50% e la temperatura interna della stanza deve essere tra i 20 e i 25°.

Ecco gli elementi che definiscono il corpo.

La viscosità. Praticamente è la consistenza della bevanda, che può andare dall’acquosa alla burrosa, densa e corposa. Contribuisce alla ricchezza della degustazione.

L’acquosità poi. Facente parte della viscosità, è più marcata in quei caffè che vi sembrano più leggeri, che vi paiano meno pesanti e consistenti.

C’è poi l’equilibrio. Questo è il rapporto che c’è tra la viscosità e l’acquosità. Un chicco equilibrato ha il giusto rapporto tra questi due elementi precedenti.

L’analisi sensoriale poi del corpo del caffè vi dovrebbe far scoprire se è chiaro o leggero, medio od anche pesante e pieno.

Per chiaro e leggero si intende il cosiddetto caffè magro, cioè poco viscoso, più acquoso.

Medio invece, sarebbe quel caffè che il giusto equilibrio per voi tra viscosità e acquosità. L’equilibrato tra gli elementi.

118936821_2262255870587485_3359132361382639935_oIl pesante e pieno ha una elevate presenza di solidi disciolti quali e olii e altri componenti del chicco. Si sente bene il suo peso sulle papille gustative della lingua, è quindi viscoso e da una sensazione burrosa.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Che cosa si intende per corpo del caffè.

 Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG