Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

I tipi di legna usati nella tostatura del caffè

Non sono oramai più tante le torrefazioni che producono il loro caffè a legna. Rispetto alla produzione industriale, è molto più complessa da gestire, ma di indiscussa rilevanza per il prodotto.

I tipi di legna usati nella tostatura del caffè non sono molti. Questo perché devono avere alcune caratteristiche speciali che poi inevitabilmente trasmettono al chicco durante la cottura, e quindi poi alla tazzulella che voi poi gusterete.

La tostatura è legna è quindi la regina delle tostature del caffè. E Maestri Artigiani possono essere secondo noi definiti coloro i quali continuano a produrre così il caffè.

Abbiamo detto che sono legni speciali, e non certo legne riciclate da prodotti di scarto. Importante quindi in questa produzione è anche il fornitore di legna. Deve essere di assoluta affidabilità. E’ lui che procura la legna giusta di frassino, di quercia, olmo oppure leccio e faggio.

E tutti tronchetti con ancora la loro corteccia. Alcune torrefazioni poi, come anche noi, chiedono che siano tronchetti tagliati ad ascia nella parte verticale. Questo per evitare che si formi una patina sul pezzo di legna a causa dell’effetto di una sega elettrica che lo percorre in tutta la sua lunghezza. Mentre un’ascia, taglia e spacca il tronchetto con un solo colpo in testa al pezzo di legna.

In assenza di patina quindi, la legna brucia nettamente meglio e rilascia tutte le sue qualità oltre che caloriche, anche organiche.

Con la tostatura a legna, la cottura del chicco e facilmente controllabile, ma innanzitutto è omogenea. Tosta cioè il chicco alla stessa maniera sia fuori che dentro. Al contrario invece delle produzioni industriali dove invece spesso il prodotto è cotto si fuori, ma un po’ indietro all’interno.

DSC_8618La legna quindi dona una cottura pregiata e uniforme che enfatizza le qualità del caffè.

Il caffè così ottenuto viene poi raffreddato ad aria grazie ad una piattaforma girevole che lo accoglie appena esce dalla bocca del forno e che lo raffredda, girandolo e rimescolandolo per il tempo necessario.

Nella tostatura industriale, invece, generalmente per raffreddarlo il caffè viene lavato per raffreddarlo. Facile intendere che il chicco resterà umido perdendo alcune delle sue peculiarità.

E l’ultima considerazione che riportiamo sulla tostatura a legna è legata al consumatore.

Chi ha provato del caffè tostato a legna, poi non è mai più tornato indietro su sui passi. Non riesce a gustare altro.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su I tipi di legna usati nella tostatura del caffè.

Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere i segreti per fare un gran caffè con la macchina delle cialde.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2017/05/22/caffe-con-la-macchina-a-cialde.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG