Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

La ricetta del risotto al caffè, taleggio e cocciole tostate

Il chicco in cucina è un ingrediente straordinario per i piatti salati: la sua acidità e le sue note tostate contrastano divinamente la grassezza del formaggio.

La ricetta del risotto al caffè, taleggio e cocciole tostate potrebbe sembrarvi prettamente invernale, ma credeteci, è una quattro stagioni e di successo in ogni momento. Vi scriviamo tutto di seguito, fate bene attenzione.

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160g di riso Carnaroli
  • 1 tazzina di caffè espresso (meglio se una miscela napoletana intensa, tostata a legna)
  • 80g di formaggio taleggio DOP
  • nel brodo vegetale leggero (sedano, carota, cipolla)
  • una manciata di nocciole tostate tritate
  • 1 noce di burro freddo
  • polvere di caffè per la decorazione (tipo un cucchiaino)
  • sale q.b.

Preparazione

  1. La tostatura: in una casseruola, tosta il riso a secco (senza grassi) per 2 minuti a fuoco vivo, finché i chicchi non saranno caldi al tatto.
  2. La cottura: sfuma il riso direttamente con la tazzina di caffè, lasciando evaporare la parte liquida. Prosegui la cottura aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta, mescolando di tanto in tanto.
  3. La mantecatura: a 2 minuti dalla fine della cottura (il riso deve essere al dente), spegni il fuoco. Aggiungi il Taleggio a cubetti e la noce di burro fredda di freezer. Copri con un canovaccio e lascia riposare per un minuto, poi manteca energicamente per creare l’effetto “all’onda”.
  4. Impiattamento: stendi il riso sul piatto battendo il fondo con il palmo della mano. Decora la superficie con la granella di nocciole tostate e un leggerissimo “pizzico” di polvere di caffè cruda per un profumo irresistibile.

pexels-klaus-nielsen-6287338 301222

Se vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su  La ricetta del risotto al caffè, taleggio e cocciole tostate, potreste leggere quest’altro articolo su quale noi siamo certi sia il miglior metodo di tostatura del caffè.

Fate click su http://www.italmoka.com/2017/05/18/storia-metodi-tostatura-del-caffe.html  e saprete tutto.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se poi volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

I nostri ashtag preferiti per cercarci in giro per il web sono: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG