Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Come fare un gran frappè al caffè

Quando fa caldo, fa caldo. E si va alla ricerca di un qualsiasi refrigerio. Per risolvere il problema alla grande, noi vi proponiamo un frappè bello freddo freddo.  Il frappè al caffè.

Come fare un gran frappè al caffè come abbiamo titolato non è affatto difficile. Tutti gli ingredienti dovresti averli normalmente in casa nella vostra dispensa. Forse potrebbe mancarvi la panna per dolci se non siete di quelli che sovente ne preparano. Ma la panna, è di facile approvvigionamento.

Per fare il frappè al caffè, addizionati i diversi step, in totale non impiegherete più di 15 minuti. Di questi cinque per la preparazione e dieci per la cottura. Poi il resto lo farà il vostro freezer.

Insomma una bevanda che sicuramente vi rigenera e rimette in forze. Ecco gli ingredienti:

  • 160 ml di latte (se volete anche parzialmente scremato)
  • panna per dolci 80 ml
  • 80 gr di zucchero bianco (un po’ di più se di canna grezza)
  • caffè fatto con la moka 80 ml
  • una decina almeno di cubetti di ghiaccio di grandezza normale

DSC_1453

Avete tutto? Bene, allora ora passiamo alla preparazione. Vediamo come fare un gran frappè al caffè.Prendete la vostra moka o la vostra macchinetta delle cialde e fate tanto caffè sin quando raggiungete la quantità indicata. Fatto questo, agli 80 di caffè ottenuto aggiungete lo zucchero e mescolate sino a scioglimento completo. Non dovrà esserci zucchero fermo sul fondo. Mettete quindi il bicchierone in frigo.

Raffreddato il caffè ora serve un frullatore o un minipiper ad immersione. Insomma, quello che avete in casa. Al bicchierone aggiungete ora la panna e iniziate a frullare. Dopo un po’ aggiungete il latte, e dopo un altro po’ aggiungete i cubetti di ghiaccio. Mescolate ottenendo la consistenza che preferite, quindi regolatevi sulla quantità del ghiacchio a seconda della grandezza dei cubetti.

Quando lo servite, fatelo in bicchieroni freddi ovviamente. E se volete aggiungervi un tocco in più qualche scaglia di cioccolata sopra male non fa, come altrettanto carine potrebbero essere delle scaglie di nocciole o una spruzzata di panna.  Poi non vi resta che godere del vostro frappè al caffè.

Se vi è stata utile questa ricetta potrebbe piacervi sapere anche come si prepara un caffè shakerato. Lo abbiamo scritto in un altro articolo che raggiungete se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2017/07/18/ricetta-del-caffe-shakerato.html .

Se volete seguirci anche sui social la nostra pagina Facebook è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO