Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Da cosa dipende la quantità di crema nella tazzina d’espresso

Siamo sicuri che in tanti vi siete fatti questa domanda, quando in attesa del vostro espresso al bar, attendete di consumare il caffè e buttate un occhio sulla tazzina in preparazione.

Da cosa dipende la quantità di crema nella tazzina d’espresso volendo generalizzare, va spiegato nella differenza percentuale di presenza nella miscela del caffè usata di arabica a robusta.

Se la polvere di caffè ha il 100% di arabica, allora la cremina sarà di poco spessore. Al contrario invece accade se il caffè usato ha il 100% di robusta. Avrà una crema molto spessa. La giusta via di mezzo è con la presenza al 50% sia di arabica, sia di robusta. La crema sarà media nella tazzina.

Volendo generalizzare di meno, ed andando più nello specifico, sappiate che un altro fattore che influenza la quantità di crema nell’espresso è la pressione della macchina dell’espresso. Le macchine sono tarate dagli 8,5 ai 9,5 bar per riuscire a creare la giusta quantità di crema con qualsiasi tipo di caffè usato e quindi di qualsiasi presenza di arabica o robusta.

Un altro approfondimento sul tema riguarda la percentuale di lipidi presente nei due tipi di chicchi. Nell’arabica ce ne sono per circa il 15% mentre nella robusta nettamente in meno, circa il 6% di media. Quindi più lipidi meno crema (arabica), meno lipidi più crema (robusta) per farla in breve.

Ultimo approfondimento, poi chiudiamo l’argomento su da cosa dipende la quantità di crema nella tazzina d’espresso, riguarda la presenza di anidride carbonica, CO2, nei chicchi.

prodotti sito aprPiù sono tostati, più anidride c’è. E a parità di tostatura, la robusta sviluppa più CO2 dell’arabica, e allo stesso tempo anche la quantità di cremina presente nella tazzulella che state per gustare.

Se vi è stato utile leggere quest’articolo, potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le proprietà benefiche in generale della caffeina.

Se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2016/11/03/proprieta-del-caffe.html , lo saprete.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO