Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Il caffè non provoca l’aritmia cardiaca. Ecco quale studio lo dimostra

Falsi miti che cadano grazie agli studi, anche sulla genetica, compiuti sulla caffeina e sull’apparato cardiocircolatorio.

Il caffè non provoca l’aritmia cardiaca è il risultato finale di un lungo studio condotto tra l’assunzione della caffeina attraverso le tazzulelle e le anomalie di ritmo del cuore.

Questo, secondo una osservazione condotta su un campione di oltre 380.000 persone sane, e che consumavano nell’arco della giornata in maniera abituale da zero a sei caffè die. Individui tutti afferenti alla UK Biobank che le ha poi suddivise in 8 diverse categorie.

Gli studiosi, secondo quanto riporta un articolo su nutrition-foundation.it. , hanno scisso il campione di individui per età, stili di vita, e anamnesi personale.

Insomma tutto quello che avrebbe potuto incidere su una eventuale aritmia a seguito di consumo di caffeina.

Ebbene, secondo quanto emerso, non c’è alcuna correlazione tra la tazzulella e l’aritmia, anzi. Più caffè consumavano maggiore era la protezione dall’aritmia che si registrava. Circa il 3% in più ogni caffettuccio extra.

Questo porta a pensare che il falso mito dei danni della caffeina sul ritmo cardiaco impedisca di assumerne nella giusta dose che permetterebbe di essere protetti da altre patologie.

Vedi il melanoma. Su questo argomento abbiamo scritto in un altro articolo che potrete leggere se fate click su questo link http://www.italmoka.com/2021/06/16/il-caffe-protegge-contro-il-melanoma .

prodotti sitoPer completezza di informazione vi diciamo anche che lo studio UK Biobank è relativo a quattro anni di osservazione e quindi non ha una valenza a lungo periodo.

Non si sa se per esempio, se già al quinto anno ci si potrebbe trovarsi davanti a qualche evento di correlazione tra aritmi e caffè, o se questo non avverrebbe mai nemmeno dopo tanto altro tempo.

Se vi è stato utile leggere quest’articolo, potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono, in generale, le proprietà benefiche della caffeina.

Fate click su questo link e lo saprete: http://www.italmoka.com/2016/11/03/proprieta-del-caffe.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

 

BLOG

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

DOVE SIAMO