Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Inno al caffè artigianale, quello tostato ancora a legna

Un nostro caro amico Gian Luca ha scritto per se, e forse anche per noi, alcune parole dedicate al caffè e al momento della consapevole condivisone con le persone amate dell’aromatica tazzullella.

Inno al caffè artigianale, quello tostato ancora a legna abbiamo titolato, ma in effetti è anche molto di più come potrete intuire dalla belle e accorate parole scritte dal nostro amico procidano e dedicate ai caffè artigianali come lo è anche il nostro. Riceviamo e quindi pubblichiamo tel quel il frutto della sua penna.

“Offrire o regalarsi un caffè di qualità, è un modo per rendere ancora più straordinario un gesto, un momento. Ma quello che trovo incommensurabile è, che quel gesto, è consapevole, voluto, ricercato.

Oggi il termine “speciale” è raro, unico, memorabile. E quindi penso che vale la pena cercarlo sia per sé che per le persone a cui vogliamo bene anche in un semplice caffè.

Quello dei caffè “speciali” è un piccolo mondo dove nulla è lasciato al caso.

Si parte dalla coltivazione fino ad arrivare alla raccolta di una materia prima eccellente. Di una varietà della pianta di caffè di livello per essere precisi. Condizione di base per ottenere un’esperienza sensoriale superiore.

Si passa poi dalla qualità del terreno di coltivazione e dalla posizione geografica della piantagione che sono altri elementi fondamentali che contribuiscono a rendere un caffè “speciale”.

Ma non basta.

La metodologia di raccolta è un altro degli elementi che fa la differenza.

WhatsApp Image 2021-11-11 at 08.54.02Un caffè che possiamo definire “speciale” viene raccolto attraverso il metodo picking dove i chicchi vengono selezionati a mano uno a uno, in modo da raccogliere solo quelli perfettamente sani e giunti al livello ottimale di maturazione. Diverso dal metodo dello stripping che prevede la raccolta di tutti i frutti, anche se di maturazione diversa o con delle imperfezioni.

Ma quello che io amo di più del mio caffè “speciale” e la tostatura a legna…ma se volete saperne di più…assaggiatelo, tiene tutto un altro sapore.

Virtualmente lo trovate qui www.italmoka.com, ma se volete arriva da voi in men che non si dica.

Io vi lascio tre mie foto “speciali” dove il protagonista è il caffè”.

Se vi ha fatto piacere leggere Inno al caffè artigianale, quello tostato ancora a legna, allora potreste anche voler leggere qual è il segreto, il perchè il caffè a Napoli è più buono. Lo abbiamo scritto in un altro articolo che è al link http://www.italmoka.com/2017/06/06/segreto-caffe-napoletano-piu-buono.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG