Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Per Re Gustavo III di Svevia il caffè era un veleno. Ecco la storia del clamoroso errore

Era la metà del 1700 e il glorioso Re svevo era fortemente convinto delle proprietà nefaste del chicco marrone.

Per Re Gustavo III di Svevia il caffè era un veleno. Il coronato era convinto che bere caffè fosse una minaccia per la salute pubblica. Per dimostrare questo quindi si inventò un esperimento. Furono individuati due fratelli gemelli che erano condannati a morte.

Ai due carcerati fu commutata la pena di morte in ergastolo a condizione che si sottoponessero all’esperimento di Re Gustavo. Uno dei due avrebbe dovuto  bere, sin quando gli sarebbe stato possibile, almeno tre caffè al giorno, mentre l’altro la stessa quantità di tazze di te. Anche il tè non era affatto ben visto.

Quindi il Re, voleva dimostrare quale delle due bevande fosse più letale. Credeva che nel breve avrebbero provocato danni alla salute dei due prigionieri. A tenere d’occhio i galeotti e a rilevare i dati della prova scientifica furono demandati due medici. Qual fu il risultato dell’esperimento? Ebbene i primi a morire furono proprio i due medici, probabilmente per cause naturali. E da li a breve morì anche Re Gustavo che fu assassinato nel 1972.

Tra i due gemelli ergastolani il primo a morire per la cronaca, ad 83 anni, fu  colui che consumava tè.

In Svezia però solo dopo il 1820 fu nuovamente liberalizzato il consumo del caffè. E da allora ha avuto una escalation continua sino a farlo divenire anche qui la bevanda più bevuta.

prodotti sitoSe vi ha fatto piacere leggere quest’articolo su Per Re Gustavo III di Svevia il caffè era un veleno,  potreste anche leggere l’articolo di come il decaffeinato aiuta la memoria. Fate click su questo link e saprete tutto http://www.italmoka.com/2022/01/07/il-decaffeinato-aiuta-la-memoria.html.

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1928, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale seguiteci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28 .

(in copertina Foto di Sam Williams da Pixabay )

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG